Politica

Primarie, l'analisi del voto: nel Cilento si conferma l'ascesa di Alfieri

notizie

Sono circa dodicimila i voti di differenza tra Vincenzo De Luca e Andrea Cozzolino. L'ex sindaco di Salerno, con una percentuale vicina al 52% delle preferenza, sarà il candidato alla carica di Governatore della Regione Campania per la coalizione di centro-sinistra.

L'eurodeputato Cozzolino sfiora il 44% dei voti, uscendo sconfitto anche dal napoletano, che molti consideravano una sua roccaforte.

A fare la differenza, però, è stata la provincia di Salerno che ha portato in trionfo De Luca. Dopo Salerno è stata Agropoli la più riconoscente al sindaco sceriffo, che ha raccolto oltre il 90% delle preferenze su circa duemila votanti.

Il risultato dimostra la forza sul territorio del primo cittadino, Franco Alfieri, che anche nei comuni limitrofi ha fatto raccogliere al suo candidato cifre da record (vedi Torchiara e Laureana dove tutti i votanti hanno messo la "X" sul nome di De Luca).

Andrea Cozzolino vince solo a Teggiano, Pertosa, Tortorella, Vallo della Lucania e Alfano. Sconfitto nettamente l'on. Simone Valiante, sul territorio principale referente dell'eurodeputato. Anche in paesi a lui vicini (l'area del monte Gelbison, la Valle dell'Alento e il Golfo di Policastro), Cozzolino non sfonda.

Le primarie, quindi, portano un cambiamento anche degli equilibri politici nel Cilento, con il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, che sembra essere divenuto la nuova forza polticia di riferimento, scavalcando proprio la famiglia Valiante. Per il primo cittadino dell'Alto Cilento la strada verso palazzo Santa Lucia sembra ora spianata.

Clicca qui per vedere i risultati del comuni

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin