Appuntamenti

Presentati gli "Eventi di Gusto a Paestum 2015"

notizie

Ieri pomeriggio, presso le Sfere Expo Paestum, si è tenuta la presentazione degli “Eventi di Gusto a Paestum 2015” che comprende ben tre eventi: “International Beer Paestum” dal 16 al 19 aprile, primo salone internazionale della birra organizzato all’ombra dei templi, “Paestum Vinum” dal 24 al 26 aprile, salone del vino della provincia di Salerno e “Planet Expo”,  organizzati con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, della Camera di Commercio di Salerno e di Milano Expo 2015. Il progetto è stato ideato dalla Cooperativa Poseidonia Lavora e dalla Planet Beverage srl. Alla conferenza sono intervenuti: Donato Alonzo, direttore commerciale della Planet Beverage srl, Linda Auricchio, presidente di Poseidonia Lavora e direttore di Eventi di Gusto Paestum, il sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza, il presidente della Bcc di Capaccio Paestum Rosario Pingaro, il presidente della Bcc di Aquara Luigi Scorziello, il presidente dell’Osservatorio per la Dieta Mediterranea Vito Amendolara e il presidente del Consorzio albergatori Paestum In. I tre eventi hanno l’obiettivo di creare ricadute positive per il territorio in termini di visibilità e di sviluppo economico.

«Abbiamo voluto creare qualcosa che mettesse insieme eccellenze culturali ed enogastronomiche – ha spiegato Alonzo – Bisogna partire da Paestum per promuovere il Cilento e l’intera provincia di Salerno».

Da maggio prenderà il via Expo 2015. Eventi di Gusto 2015 intende svolgere il ruolo di precursore di quanto accadrà a Milano. Si prevede l’arrivo in Italia di circa 23 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo e si vuole cercare di portare questi visitatori nel sud d’Italia, nella patria della Dieta Mediterranea. All’evento “International Beer Paestum”, inoltre, è prevista la presenza di espositori provenienti da Germania, Belgio e Repubblica Ceca. «Il nostro obiettivo primario – ha aggiunto Linda Auricchio, è promuovere il territorio con la collaborazione di imprenditori locali e dell’amministrazione comunale».

Il presidente Pingaro ha sottolineato che questi eventi sono un’occasione di «valorizzazione della Dieta Mediterranea», il presidente Scorziello ha ricordato l’importanza che ha lo svolgimento di queste iniziative in concomitanza con un evento di importanza mondiale quale Expo Milano 2015. Amendolara ha sottolineato che «la comunità cilentana rappresenta l’Italia per quanto riguarda la Dieta Mediterranea nell’Unesco». Concludendo il sindaco Italo Voza ha detto: «Anziché andare a Milano per fare conoscere i nostri prodotti, porteremo le persone qui per conoscere anche le bellezze ambientali, storiche e paesaggistiche del nostro territorio».

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin