Attualita'

Pollica: sport e solidarietà nell'anniversario della morte di Vassallo

notizie

Il 5 settembre del 2010, Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, fu ucciso a colpi di pistola mentre tornava a casa. In quattro anni la magistratura non è riuscuita a scoprire la verità di quella morte e ad individuare i colpevoli come chiesto da istituzioni e soprattutto da tanti comuni cittadini che oggi, a quattro anni da quel tragico evento lo ricordano ancora con immutato affetto e rispetto. 

Nel tragico anniversario dell'omicidio Pollica si ferma: alle 16.30 l’Amministrazione comunale, insieme alla moglie Angelina, ai figli Antonio e Giusy, al presidente nazionale Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, intitolerà ad Angelo Vassallo il nuovo Centro Polifunzionale sportivo di Pollica. Sarà una giornata all'insegna del ricordo e della solidarietà “Con la Speranza nel cuore”.

In campo la Nazionale Parlamentari, guidata da Giancarlo De Sisti, che affronterà la compagine composta dagli attori di Made in Sud, Un posto al Sole e da giornalisti Rai. A calciare il pallone anche l’attuale sindaco Stefano Pisani, nella Nazionale parlamentari, mentre Antonio Vassallo sarà nella squadra avversaria.

La nuova struttura sportiva fu iniziata proprio dal sindaco pescatore ed è stata completata dall’amministrazione Pisani, per un importo 1,5 milioni di euro. Protagonisti della serata i comici Gigi e Ross e Abacuccio. Tra gli attori di Un Posto al Sole saranno invece presenti Alberto Rossi, Maurizio Aiello, Riccardo Polizzy e Lucio Allocca. Tra i parlamentari  Luca Lotti,  Gioacchino Alfano, Francesco Boccia, Alberto Giorgetti, Tommaso Pellegrino e Davide Tripiedi. Inoltre saranno presenti il prefetto Gerarda Maria Pantalone, il sostituto procuratore Alfredo Greco, molti amministratori dei comuni del Cilento, gli onorevoli Sabrina Capozzolo, Antonio e Simone Valiante, Alfonso Andria e Tino Iannuzzi.

L’intero ricavato della partita sarà devoluto ad Emanuele Scifo, il giovane battipagliese che dovrà affrontare un trapianto multiorgani a Miami.

Tra i presenti non ci sarà Dario Vassallo, fratello di Angelo che non sensa polemiche ha deciso di commemorare la figura del fratello lontano da Pollica, a Casal di Principe. Troppe strumentalizzazioni e dissidi hanno indotto il presidente della fondazione in memoria del sindaco pescatore a commemorare l'anniversario lontano dal Cilento.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin