Attualita'

Pollica, il messaggio di fine anno del sindaco Pisani

notizie

Ultime ore del 2014: il sindaco di Pollica, Stefano Pisani fa il bilancio dell'anno che sta per concludersi e lancia un messaggio per il 2015. Di seguito il resoconto di fine anno fatto dal primo cittadino Pisani.

Fra poche ore si concluderà un altro anno… pieno di emozioni, di gioie, di speranze, di scelte e progetti… si concluderà un anno in cui abbiamo cominciato a raccogliere i frutti del duro e silenzioso lavoro che stiamo portando avanti… senza sosta abbiamo, però, anche continuato instancabilmente e non senza problemi, a pianificare e progettare il futuro, per tradurlo in fatti concreti già dai primi mesi del nuovo anno!
Nel corso di questo 2014 abbiamo impegnato le nostre energie per avviare finalmente a conclusione i lavori del Porto di Acciaroli con l’ultimo lotto (di circa Euro 1.500.000,00) che ci consentirà di presentare nella prossima primavera a tutti i cittadini e ai viaggiatori del mare uno dei porti più belli e funzionali della nostra penisola. Dove all’eccellenza del diporto si continuerà efficacemente ad affiancare la presenza dei pescatori, che con gli spazi dedicati a disposizioni, potranno far conoscere l’eccellente pescato del nostro mare. Finalmente vedremo aprirsi le botteghe del molo di sopraflutto dove cominceranno ad insediarsi le prime imprese che hanno partecipato al bando di selezione e a loro si affiancheranno quelle che selezioneremo nei primi mesi del nuovo anno. Completeremo grazie al finanziamento recentemente acquisito di Euro 100.000,00 i punti di sbarco del pescato, così tutti potranno ritornare a comprare il pesce direttamente in porto.
Dopo tante peripezie e speculazioni sono giunti a termine i lavori del Centro Velico per disabili a Pioppi e i primi giorni del nuovo anno vedranno finalmente aprirsi quelle porte, nonostante le becere illazioni di qualcuno… sempre e comunque legalità e correttezza.
Si stanno completando gli ultimi interventi di rifacimento della rete idrica che stanno interessando Acciaroli, Pollica capoluogo e Galdo. Grazie ad un finanziamento acquisito attraverso l’Unione dei Comuni Velini, per un totale di circa 600.000,00 Euro di lavori, sono stati recentemente affidati i lavori di riqualificazione delle aree urbane del Comune, con interventi consistenti nell’area del rifugio a Pioppi, l’abitato di Acciaroli nella parte degli accessi all’abitato e di via Padula e altri interventi di sistemazione della viabilità per Pollica Capoluogo e le altre frazioni.
Finalmente le nostre squadre di calcio e la scuola calcio sono tornate, dopo anni di attesa, a giocare sul terreno di gioco del rinnovato campo da calcio, dell’impianto sportivo polifunzionale “Angelo Vassallo”, abbiamo proseguito senza farci abbattere dai continui problemi e alla fine ce l’abbiamo fatta. Oggi possiamo con orgoglio di dire che i ragazzi di Pollica hanno a disposizione uno splendido impianto sportivo … a loro dico: “correte senza sosta verso le vostre mete e soprattutto ritornate a vincere”. Con l’impianto sportivo di Pollica abbiamo anche realizzato il nuovo parco giochi urbano di Pollica e rinnovato il Parco giochi alla fraz. Pioppi.
Forse però il nostro maggiore impegno lo abbiamo profuso nella risoluzione delle problematiche del dissesto idrogeologico, da pochi giorni sono presenti sui luoghi di intervento i cartelli che indicano l’avvio dei lavori per il risanamento del dissesto in località Monaco, Costantinopoli e Curto per un finanziamento totale di circa 2.000.000,00. A febbraio partirà un primo lotto di lavori sulla strada provinciale Pioppi-Pollica e prima di luglio saranno realizzati lavori complessivamente finanziati per circa 800.000,00 Euro. Altri 400.000,00 Euro sono stati impegnati per lavori a farsi sulla strada Acciaroli–Pollica sempre per il risanamento di movimenti franosi.
Il 23 dicembre abbiamo definito con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri la progettualità per la nuova stazione Carabinieri di Pollica da realizzarsi con le risorse messe a disposizione dal CIPE. Questo ci ha consentito di liberare importanti risorse da investire per la riqualificazione del Convento Santa Maria delle Grazie di Pollica (per un valore complessivo di Euro 1.800.000,00).
Sono stati affidati (per un valore di Euro 150.000,00) i lavori di recupero dell’antico mulino presente nei pressi del torrente mortella a Pioppi, che era stato acquistato recentemente dall’Ente, in modo da completare un percorso naturalistico integrato con il nuovo sentiero del pozzo dell’uva nera.
Pochi giorni e consegneremo alla cittadinanza un parcheggio di circa 30 posti auto alla Via Padula della Farz. Acciaroli e la vicina discesa a mare completamente riqualificata.
Sono stati appaltati i lavori di completamento della sala polifunzionale a Pioppi e stiamo già lavorando per la sistemazione dei massi sul litorale della parte nord dell’abitato.
Quest’anno si è chiuso anche con una bella notizia per le scuole del nostro Comune. Grazie al Presidente del Consiglio – Matteo Renzi che ha scelto di ripartire dalla scuola, anche da quelle del nostro comune, investiremo nel 2015, 300.000,00 Euro per la loro messa in sicurezza.
Forse quest’anno però era più importante risparmiare e soprattutto era più importante non mettere le mani in tasca ai nostri cittadini, lo abbiamo fatto abbattendo le imposte locali, tanto da suscitare l’interesse del tg3 nazionale per raccontare del nostro bel paese: “Paradiso Fiscale”
Abbiamo fatto tante altre cose e mi rendo conto solo adesso, che non basta davvero un post su facebook per tutto quello che è stato il lavoro di questo lungo 2014…è tardi …dobbiamo già pensare al 2015… e pensando, pensando … mi viene in mente che nel 2015 la patria dello stile di vita mediterraneo era rimasta fuori da esposizione universale, grazie all’incapacità di molti … in primis della nostra Regione. Ma noi non ci siamo fermati e con caparbietà dal 1° maggio 2015 ci saremo… Pollica sarà ospitata nel padiglione “Territorio attraenti per lo sviluppo sostenibile”, grazie alla KIP School International. Ci saremo e porteremo con noi le 200 cittaslow della rete internazionale delle città del Buon Vivere, le comunità emblematiche della Dieta Mediterranea e tutti i Comuni del Cilento che vorranno esserci.
Finisce così per me il 2014 senza rimpianti, con la consapevolezza di aver fatto degli errori, ma di certo senza volerlo, per questo faccio a tutti le mie scuse, con la certezza di aver fatto del mio meglio.
È stato un anno duro per tutti noi per la crisi economica e per la mancanza di prospettive … ma la cosa più bella è stata vedere rinascere “l’Entusiasmo” di stare insieme (proprio come poche sere fa ha detto una giovane cittadina di Celso) per fare … conservando caparbiamente la speranza! Noi continuiamo a costruire nuove opportunità perché citando Eduardo De Filippo: “S'ha da aspettà, Amà. Ha da passà 'a nuttata” e sempre citando i maestro “Quando è buon tempo ognuno è marinaio e si vorrebbe mettere al timone.
Col mare in calma tutti sono capaci di portare un vapore a passeggiare.” Noi rimaniamo al timone anche quanto il mare è in tempesta.
Non mi rimane che augurare a tutti voi uno splendido 2015. Noi ci saremo con …. Entusiasmo!!! 2014 Fine!!! - 2015, tutto da scrivere. Bilancio di un anno inteso.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin