Tradizioni religiose nel Cilento

Pollica e Vallo della Lucania festeggiano la Madonna delle Grazie

notizie

Il comune di Pollica si prepara alla festività in onore della Madonna delle Grazie, un appuntamento che unisce fede, tradizione e folklore. Il programma religioso della festa ha preso il via già lo scorso 23 giugno con l'inizio del solenne novenario, ma gli appuntamenti avranno il loro clou nella giornata di domani, tradizionalmente dedicata alla Vergine. Il culto della Madonna delle Grazie ha origini antichissime che risalgono ai principi del XVIII secolo. In questo periodo, infatti, è stata edificata la cappella del convento dei monaci francescani dove è conservata la statua della Madre di Dio.

Qui ogni 2 luglio si recano in pellegrinaggio i fedeli dopo essersi radunati fin dalle prime ore del mattino in piazza della Cortiglia. Dopo la celebrazione della Santa Messa prende il via la prima parte della processione, preceduta da una sontuosa sfilata della Confraternita Maria Santissima del Rosario e delle portatrici di cente. Queste ultime aprono il corteo reggendo in equilibrio sulla testa degli affascinanti oggetti votivi, conferendo all'evento una nota di emozionante folklore per la pietà popolare, i valori interiori, il sacrificio materiale del voto o del ringraziamento. Il rituale della processione per le vie del paese prosegue anche nel pomeriggio, a partire dalle 19. In serata, poi, prendono il via i festeggiamenti civili che prevedono spettacoli di musica e danza. Giovedì, invece, a concludere il programma della festa, è previsto lo spettacolo di Simone Schettino che su esibirà a partire dalle ore 21.

La festività in onore della Madonna delle Grazie è celebrata anche a Vallo della Lucania. Qui l'evento è festeggiato ogni anno in forma ridotta, in quanto la «festa grande» viene celebrata soltanto ogni dieci anni (il prossimo decennale sarà nel 2018). In tale occasione la Santa Messa viene officiata al mattino dal Cardinale di Napoli in Piazza Vittorio Emanuele III e nel pomeriggio ha luogo la processione per le vie della Città. Inizialmente la tradizione prevedeva che i festeggiamenti avvenissero ogni cento anni, soltanto di recente ridotti a dieci.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin