Appuntamenti

Pisciotta,appuntamento con la tradizione:Festa del pesce e delle alici

notizie

Pisciotta si prepara a vivere un week end all'insegna dei piatti tipici della sua tradizione marinaresca. Prende il via il prossimo venerdì 27 giugno (e si concluderà domenica) la Festa del pesce e delle alici. L'appuntamento, organizzato dall'associazione "per Marina", si rinnova dopo il successo dell’anno scorso e avrà come piatto principale le alici di menaica.

Pisciotta è uno dei pochi comuni dove ancora si utilizza questa tecnica di pesca e di preparazione delle alici.

Sopravvive grazie a un gruppo di pescatori che escono in mare la notte con barca e rete (entrambe si chiamano menaica o menaide, anticamente minaica). Le “alici di menaica” si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio: si esce all’imbrunire e si stende la rete sbarrando il loro percorso al largo. La rete le seleziona in base alla dimensione, catturando le più grandi e lasciando passare le piccoline.  Con la forza delle braccia si tira in barca la rete e, delicatamente, si estraggono dalle maglie, una a una, staccando la testa ed eliminando le interiora. Poi si sistemano in cassette di legno e vengono lavorate e sistemate in vasetti di terracotta, alternate a strati di sale. Quindi inizia la stagionatura per almeno tre mesi. Le alici di menaica sotto sale si distinguono per la carne chiara che tende al rosa e per il profumo intenso e delicato, che le rende assolutamente uniche. Si mangiano fresche o sotto sale, crude o cotte.

Per mantenere viva la tradizione di un prodotto entrato tra i presidi Slow Food, Pisciotta permetterà, nella sua tre giorni, di assaporare le alici di Menaica insieme ad altri prodotti tipici della zona.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin