Appuntamenti

Pioppi e le sue tradizioni marinare

notizie

 

Il 19 e 20 Luglio il piccolo borgo cilentano propone “Pioppi e le sue tradizioni marinare”. Nel corso della manifestazione rappresentazione di antiche tecniche di pesca, esposizione di prodotti tipici e “Premio Cenzo Ripoli” allo stand più caratteristico. Inoltre, Sabato 19 la serata sarà allietata dalla musica popolare dei Kiepò, mentre Domenica balli di gruppo. Pioppi, dunque, celebra così la sua storia. Due serate per ricordare luoghi, immagini, personaggi e per riassaporare i piatti della tradizione: la colazione del pescatore, le alici di cianciola.

Pioppi è una delle due frazioni di Pollica, poste sulla costa. È un piccolo paese che si affaccia sul mare cilentano, da diversi anni Bandiera Blu per la limpidezza delle sue acque. Ha una storia secolare, legata essenzialmente al mare: un borgo di pescatori fin dai tempi più antichi; oggi, invece, è soprattutto una località turistica balneare. Il paese è noto anche per aver ospitato personaggi di rilievo come Ancel Keys, l'illustre fisiologo riconosciuto come teorizzatore della Dieta mediterranea.

Interessanti da vedere sono le splendide architetture del Castello Vinciprova, edificato nel XVIII secolo, oggi destinato ad attività museali e culturali: al suo interno è allestito il Museo vivo del mare. A pochi passi dal palazzo si trova la Chiesa dedicata alla Madonna del Carmine, edificata nel 600.

© 2024 InfoCilento, Registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Editore: Casa Editrice Qwerty, iscrizione al R.O.C. nr. 15995. P.iva 04285240653.

Chi siamo

Dir. Responsabile: Sergio Pinto
Caporedattore: Ernesto Rocco
Resp. tecnico-amministrativo: Luigi Barlotti
Powered by: MediaLab Idee
Adv: Alan Project

Redazione:
Viale Carmine Rossi, 13 84043 Agropoli (SA)
E-mail: info(at)infocilento.it
Tel 0974 353334 - 329 3779264
Fax 0974 828081

Copyright © 2024 Infocilento | Cookie & Privacy Policy
Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà di Casa Editrice Qwerty. Testi, immagini e commenti, non possone essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie riportate da altre testate giornalistiche o siti internet sarà sempre citata la fonte d'origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto delle notizie riportate i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin