Appuntamenti

Pioppi, “Alici d'Autunno”

notizie

Il 25 Ottobre il “Comitato di Frazione” di Pioppi propone “Alici d'Autunno”. Ancora un appuntamento con la gastronomia e le tradizioni locali in questo caldo autunno.

 

Un tempo, l'economia locale, era basata quasi esclusivamente sulla pesca; ciò ha caratterizzato per molti secoli il paese. La storia di questo piccolo casale ha radici antiche e lega la sua esistenza al mare. La limpidezza delle sue acque, in tempi più recenti, ne hanno fatto soprattutto una meravigliosa meta turistica e balneare. Bandiera Blu, è anche patria della Dieta Mediterranea: qui Ancel Keys, illustre fisiologo, ne teorizzò i canoni. Suggestive e interessanti sono le testimonianze architettoniche che vi si possono ammirare come il Castello Vinciprova, edificato nel XVIII secolo, oggi destinato ad attività museali e culturali: al suo interno è allestito il Museo vivo del mare; e la Chiesa dedicata alla Madonna del Carmine, edificata nel 600.

A partire dalle ore 20:30 il Comitato vi aspetta nella piazza del Millenario di Pioppi per gustare insieme a voi piatti a base di alici, preparati nel rispetto delle regole della tradizione e della Dieta Mediterranea. Inoltre, nel corso della serata, è prevista l'esibizione musicale dei Kiepò.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin