Attualita'

Piaggine: le informazioni turistiche si forniscono con i Qr Code

notizie

Continuano a Piaggine le iniziative dell’Amministrazione comunale per favorire i servizi al turismo e proporre un’offerta di qualità. L’ultima idea nata è il progetto codice QR per fornire informazioni utili e di immediata fruibilità relative al territorio comunale.Presso i luoghi di interesse turistico sono stati posizionati dei cartelli che contengono il codice QR . Si tratta, come è noto, di un semplice codice a barre in grado di memorizzare moltissime informazioni a cui poter accedere attraverso un semplice smartphone. A Piaggine sarà, quindi, sufficiente inquadrare il codice con la fotocamera del proprio telefonino o smartphone e connettersi ad Internet per collegarsi automaticamente con la pagina web de “La Montagna del Cilento” e reperire tutte le informazioni sui luoghi visitati.

Pagine di storia, arte, tradizioni e natura invitano il visitatore ad immergersi nella cultura locale e a soggiornare per qualche giorno in una delle strutture turistico – ricettive indicate nelle pagine dedicate. Tutte le informazioni sono in quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo, portoghese. Ogni cartello contiene quattro codici diversi, ad ognuno corrisponde una lingua.

“Abbiamo pensato – spiega il sindaco Guglielmo Vairo – di utilizzare la tecnologia del codice QR per mettere a disposizione dei turisti le informazioni pubblicate sul sito www.lamontagnadelcilento.it, valorizzandone i contenuti e la vocazione”.

“Nel Cilento, soprattutto in quello interno, purtroppo c’è una carenza cronica di servizi turistici e l’ospite è troppo spesso abbandonato a se stesso” – continua il sindaco – “Con tale intuizione intendiamo superare una criticità, utilizzando una tecnologia innovativa, che va ad integrarsi col progetto Piaggine Open Net, attivo da pochi mesi e già molto apprezzato dai nostri concittadini. Sottolineo che, anche questa iniziativa, così come altre, è stata realizzata con le risorse interne del Comune di Piaggine, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione“.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin