Attualita'

Pertosa, incontro su "Gli itinerari spirituali e culturali del sud"

notizie

 

Sabato 7 febbraio al MIdA 01 incontro sul tema “Gli itinerari spirituali e culturali del Sud”

 

Pertosa, 5 febbraio 2015 – Si terrà sabato 7 febbraio, a partire dalle ore 9,30, presso l’auditorium del museo MIdA01 a Pertosa, il seminario informativo su “Gli itinerari spirituali e culturali del Sud”. Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto di cooperazione interregionale “Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo”, che vede coinvolti i GAL “Vallo di Diano” e “I sentieri del buon vivere”.

Il progetto, di rilevanza nazionale, prevede azioni comuni e locali finalizzate al recupero, alla valorizzazione e alla promozione di itinerari storici, culturali e religiosi di 5 Regioni d’Italia.

In particolare, la cooperazione tra i due Gal è incentrata sulla valorizzazione degli itinerari religiosi, legati al culto micaelico ed mariano.

Durante il seminario verrà affrontato il tema dei sentieri religiosi in ambito turistico: partendo da quelli riconducibili a Santiago ed alle Vie Francigene fino a giungere al culto mariano (Gal Buon Vivere) e micaelico (Gal Vallo di Diano) dei nostri territori.

La Fondazione MIdA aderirà al progetto, essendo le Grotte di Pertosa-Auletta il più importante santuario preistorico del Sud che, con il Cristianesimo, si è trasformato in luogo di culto Micaelico, così come attestato da diversi studi riportati alla luce ed approfonditi recentemente anche dal Prof. Felice Larocca, che ha condotto varie ricerche in ambito storico-archeologico. Il Prof. Felice Larocca farà un intervento dal titolo: “Alle origini del sacro nelle Grotte di Pertosa-Auletta. Dai culti protostorici alla venerazione dell'Arcangelo Michele".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin