Politica

Parte anche da Agropoli la "brigata Kalimera"

notizie

Dal 22 al 25 gennaio parte da Agropoli una delegazione alla volta della Grecia in occasione delle elezioni presidenziali per sostenere la sinistra di Syriza e il candidato Alexis Tsipras nella battaglia decisiva per cambiare "le politiche fallimentari dell’Europa imposte dalla Troika".

 L’idea nasce dalla campagna “Cambia la Grecia, cambia l’Europa” un manifesto sostenuto da artisti, intellettuali, economisti, militanti (tra gli altri Rodotà, Peppe e Toni Servillo, Andrea Camilleri, Gallino, Fiorella Mannoia, Gino Strada…) che realizza l’iniziativa della partenza della “Brigata Kalimera” che andrà a seguire le elezioni in Grecia in cui "la sinistra si gioca la partita decisiva, non solo per la Grecia ma per la possibilità concreta di cambiare le politiche criminali di austerità che hanno portato i popoli del sud Europa alla fame". "La Grecia - fanno sapere gli organizzatori - ha fatto da cavia alle politiche volute dai memorandum della Troika che hanno salvato le banche tedesche ed europee e impoverito le persone, distrutto lo stato sociale, prodotto disoccupazione di massa, annientato i diritti e portato il debito alle stelle. La sinistra di Syriza ha un programma chiaro: restare in Europa per cambiare l’Europa, chiederà una conferenza per la ristrutturazione del debito e la fine dell’austerità".

Partecipa alla spedizione Angelo Coccaro, firmatario del manifesto: “ La probabile vittoria di Syriza in Grecia darà la spinta decisiva anche in Italia alla nascita di un soggetto politico nuovo della sinistra, non identitario e minoritario, l’unico in grado di mettere seriamente in discussione le politiche di austerità per ridare diritti e dignità alle persone. Tutto questo non lo farà il PD, subalterno ai poteri finanziari, non lo faranno i razzisti e i populisti senza costrutto. Andiamo in Grecia a sostenere Tsipras ma anche a imparare come si fa.”

Il viaggio prevede: la partecipazione alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale di Syriza, la partecipazione ad iniziative nei quartieri di Atene, incontri con le strutture popolari autogestite di mutuo soccorso, l’attesa dei risultati in piazza.

Chi è interessato al viaggio scriva a: kalimera@cambialagreciacambialeuropa.eu

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin