Attualita'

Paolo Serra, sognatore nostalgico che ha amato Agropoli sinceramente

notizie

Mercoledì i funerali dell'ex sindaco

Agropoli. Se la storia di un luogo, come è vero, la fanno le persone, Paolo Serra ha contributo a scrivere la storia di questa città come pochi. Politico, editore, imprenditore, uomo di sport e di cultura, ha speso un'intera vita cercando di far sì che la terra che si sarebbe lasciato alle spalle fosse più bella di quella che aveva trovato. E lo ha fatto con tutti i mezzi a sua disposizione, con tutte le intuizioni di una mente appassionata, con tutti i sacrifici di un'esistenza spesa senza egoismi. 

Non servono le parole per ricordare le tante battaglie e le tante sfide, i tanti sforzi di chi aveva trovato il senso della vita nell'impegno per il territorio. Le parole servono a lasciare un segno di ringraziamento da parte di un paese che perde una delle sue certezze, uno dei suoi personaggi più incisivi, un signore elegante e generoso che sarà per sempre sinonimo di nostalgia. Paolo Serra non rappresenta solo la nostra più duratura immagine di sindaco, specie per chi come me è stato bambino negli anni '90, ma anche tutti quei colori e quelle atmosfere di una lunga stagione agropolese che non tornerà. Perché è nel riflesso dei suoi protagonisti che un paese si guarda infine allo specchio, considera il suo passato, costruisce la sua identità contemporanea e il suo futuro. 

Quando, nel 2008, il Professore cercò di ricreare la sua televisione comprando uno spazio su un canale Sky (Blu 926), chiese a noi di InfoAgropoli di collaborare con lui. Potei allora constatare di persona il suo entusiasmo ancora vivo e la sua continua esigenza di rimettersi in gioco, di lottare perché il sole del Cilento splendesse più forte.

Una promessa costante che si è spinta fino all'ultimo grande sogno, quel 'Parco del Mito' che avrebbe dovuto portare migliaia di nuovi turisti e opportunità di lavoro, e che quando fu inserito da Cirielli nel suo programma elettorale gli regalò un'ultima speranza tradita. 

Anche le idee più contestate o stravaganti, come quella di trasferire il mercato in centro, e anche gli errori o le superficialità che pure gli sono stati rimproverati, erano partoriti dal continuo bisogno di rendersi utile. Nonostante gli anni che passavano - con tutto il disincanto della modernità - e senza arrendersi mai, nemmeno quando i pensieri correvano più lontano della sua  voce fioca, la stessa che lo costrinse a interrompere uno dei suoi ultimi comizi, fra la commozione generale.  

Negli anni recenti Paolo Serra ha vissuto più in disparte. Ma la politica, passione e condanna, non è mai riuscito ad abbonarla veramente. Quando la sorella Elvira si candidò a sindaco volle sostenerla pubblicamente entrando in una delle sue liste, mentre nel 2009 si convinse a presentarsi alle elezioni provinciali. Nel 2004 si era candidato a sindaco di Agropoli per l'ultima volta, rioffrendosi a un paese che bramava aria nuova ma che non aveva mai smesso di stimarlo. All'epoca i suoi manifesti lo mostravano sorridere dietro a una grande scritta: Una città d'aMare. Possa il mare d'affetto di queste ore dimostrargli, ovunque egli sia, che quell'amore è stato ricambiato. 

I funerali di Paolo Serra si terranno mercoledì 20 agosto alle 10.15. Il corteo funebre partirà dalla sua abitazione di via Petrarca.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin