Attualita'

Palinuro: "No al Gotha delle Saline", Il M5S scende in piazza

notizie

Centola Palinuro. "No al consumo del territorio". A ribadirlo è i Cittadini 5 Stelle che la prossima domenica, 25 gennaio, scendono in piazza con il movimento Stop al consumo del territorio per una manifestazione pubblica che mira a sensibilizzare la cittadinanza e promuovere uno sviluppo ecosostenibile del comune cilentano. L'incontro, dal tema "No al Gotha delle Saline e al Folle Tunnel", si terrà a partire dalle 11 in piazza Virgilio, a Palinuro.

Interverranno Luigi Speranza del movimento "Stop al consumo del territorio" e Consolato Caccamo, candidato dei cinque stelle alle prossime elezioni regionali.

Durante l'incontro saranno anche raccolte le firme contro il progetto, avanzato da alcuni tecnici per il futuro Puc, di realizzare un tunnel dalla valle del Lambro alle Saline e di eliminare lo svincolo paesaggistico dell'ex proprietà di Tirrena Assicurazioni.

Il Movimento vorrebbe invece preservare l'area dell'ex Club Med: la proposta è di istituire un polo scolastico d'eccellenza, magari collegato allo studio della dieta mediterranea, inserito in un'oasi di verde attrezzata, recuperando il patrimonio esterno e realizzando strutture compatibili. Per la fascia delle Saline, invece, si propone di sistemarla a lungomare con marciapiedi e servizi pubblici connessi.

"Soltanto dopo la recuperata competitività turistica avvenuta con la riqualificazione urbana dell'esistente in un piano di servizi, si può ripensare a graduali sviluppi e rimozioni di vincoli ma con catene alberghiere di livello", sottolineano dal M5S, "Battiamoci - aggiungono - per la ripresa dell'edilizia e dell'occupazione in una logica di piano urbanistico della riqualificazione, da cui ne discenderebbe molto lavoro e per molti anni".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin