Appuntamenti

Ogliatro C.to, 11-12-13 Agosto ritorna "Ogliastro nel cassetto"

notizie

OGLIASTRO CILENTO - Nei giorni 11 - 12 - 13 agosto 2014 Ogliastro Cilento ritornerà uno dei centri artistici e culturali più attivi del Cilento. Il centro storico cilentano tornerà ad ospitare, ormai per la terza volta di fila, "Ogliastro nel cassetto", la manifestazione artistica, culturale e gastronomica nata negli anni '90 da un'idea delle scuole elementari e medie locali. Le edizioni originarie erano caratterizzate dal

tentativo ben riuscito di riportare alla luce tradizioni, memorie e abitudini del passato, attraverso rappresentazioni artistiche degli alunni, la realizzazione dei prodotti culinari ed artigianali dei genitori e dei nonni.
Grazie all'organizzatore Pierino Comite, da ben tre anni "Ogliastro nel cassetto" è stata ritirata proprio da quel cassetto in cui era stata accantonata dopo le prime edizioni. Oggi la manifestazione si è arricchita sotto tutti i punti di vista: ci sarà spazio per la cultura attraverso l'apertura di chiese, cappelle e dei palazzi gentilizi De Stefano, Crisci, De Falco, Cirota, mostre d'arte religiosa, pittura, ricami, esposizione di prodotti artigianali locali e tanto altro. Altresì importante sarà l'offerta gastronomica: cavatielli, pasta e fagioli, lagane e ceci, carne al sugo, polpette, arrosti vari, soffritto, pizze tipiche cilentane e fritte, formaggi, salumi, acquasale, dolci, zeppole, scauratielli e vini locali. Il background musicale sarà importante e caratteristico con balli tradizionali, musica popolare e folk.

La manifestazione è supportata dal Comune e mira a ripetersi anche nei prossimi anni, magari attraverso l'inventiva e la voglia dei più giovani.

 


 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin