Attualita'

Nel Vallo nasce il Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale

notizie

Nel corso di un incontro, tenutosi il 17 dicembre 2014, tra il Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Arch. Raffaele Accetta, in rappresentanza dei sindaci dei Comuni del territorio, ed esponenti del mondo della scuola, dell’associazionismo, dell’imprenditoria, rappresentanti dell’Unicef Campania, dell’ufficio scuola della Diocesi Teggiano-Policastro e di altri esponenti di agenzie socio-educative del territorio, è stato approvato il “Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale”.Predisposto dal Gruppo di Ricerca “Progetto Cultura Vallo di Diano”, il “Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale” riguarda una serie di tematiche centrali e funzionali alla costruzione di una comunità coesa e capace di condividere e divulgare medesimi valori e comuni responsabilità. Al centro del piano, infatti, vi sono questioni di primaria importanza come il rispetto e la salvaguardia della dignità della persona, la conoscenza dei diritti e dei doveri dei singoli, la creazione e il rafforzamento di una comunità non solo di persone ma anche di valori, oltre ad argomenti di assoluta attualità come l’istruzione e la formazione, il ruolo delle istituzioni e degli enti e il valore e il contributo del mondo delle associazioni.

Temi, come evidente, di grande rilievo che il “Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale” si propone di rilanciare e di approfondire con lo scopo di divulgare nel territorio del Vallo di Diano la cultura della conoscenza e della condivisione di tutti quei valori che sono poi alla base dell’intera comunità. L’idea centrale del piano è infatti quella che solo attraverso una diffusione e una vera e propria “interiorizzazione” di valori e responsabilità condivise sia possibile creare un reale senso di appartenenza al territorio, nel quale ogni cittadino è in grado di riconoscersi e di identificarsi. Solo quando ogni singolo individuo si sente parte integrante di un “tutto”, e ne condivide sia i diritti che i doveri, è possibile valorizzare e fortificare la propria realtà territoriale.

Per maggiori informazioni e per sottoscrivere il “Piano Educativo di Corresponsabilità Territoriale” è possibile collegarsi al sito della Comunità Montana Vallo di Diano (http://www.montvaldiano.it/), sezione “Gruppo di Ricerca- Progetto Cultura Vallo di Diano”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin