Tradizioni religiose nel Cilento

Zoppi (Montecorice), festeggiamenti in onore di Sant'Antonio

notizie

Zoppi è uno dei piccoli centri che formano la “Socia”, piccoli casali che nel corso dei secoli hanno costituito un'unica entità dal punto di vista sociale e amministrativo, pur essendo ognuno di essi custode delle proprie tradizioni. La presenza di una sola parrocchia, dedicata al Ss. Salvatore, posta la centro delle quattro comunità (oltre a Zoppi, vi sono Fornelli, Cosentini ed Ortodonico), testimonia la condivisone anche dal punto di vista spirituale.

Come da tradizione, il 13 Giugno, il paese festeggia Sant'Antonio di Padova. La chiesa dedicata al Santo, si trova fuori dall'abitato, sulla strada che conduce a Fornelli. In origine questo luogo di culto era intitolato a Santa Sofia e le prime notizie della sue esistenza, risalgono alla seconda metà del 1500.

Venerdì 13 Giugno alle ore 11,00 sarà celebrata la Santa Messa, mentre nel pomeriggio, la Santa Messa delle 19,00 precede la tradizionale processione accompagnata dalla banda musicale e seguita dallo spettacolo dei fuochi d'artificio.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin