Attualita'

Meteo: previsto nuovo peggioramento nel pomeriggio

notizie

Un nuovo vortice di bassa pressione interesserà direttamente la nostra regione tra il pomeriggio e la serata causando un nuovo marcato peggioramento seguito da aria relativamente fredda di origine marittima. Domenica, in quota affluirà aria sempre più fredda che causerà instabilità diffusa con possibili nevicate a bassa quota a partire dalla serata. Sarà vero inverno!

La mappa in basso è prevista per le ore centrali di oggi sabato 31 gennaio.Osservate i valori di pressione al suolo molto bassi del minimo posizionato sulla Corsica. Nelle successive 12 ore si muoverà rapidamente verso sud-est colpendo in pieno la nostra regione. A precederlo intense correnti di libeccio, quindi non fredde.
311151
 
Previsione
 
Sabato: Cielo nuvoloso con precipitazioni sparse più probabili in prossimità della costa. Nel corso della giornata rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni in intensificazione a prevalente carattere temporalesco. Locali grandinate nel corso del pomeriggio-sera specie sulle aree costiere. Nevicate al di sopra dei 1400-1500 metri con limite in calo in nottata fin sui 1000 metri. Temperature in aumento con tendenza a diminuzione dalla serata. Venti tra deboli e moderati da sud tendenti a disporsi da libeccio e a rinforzare. Mare molto mosso o agitato.
291154
 
Domenica: Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti consistenti associati a precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Tra il pomeriggio e la serata possibilità di grandine o gragnola. Nevicate in appennino intorno agli 800 metri ma con limite in calo entro la serata fin sui 500-600 metri. In nottata ulteriore abbassamento della quota neve fin verso i 400 metri con possibili episodi di gragnola anche in pianura. Va sottolineato che eventuali accumuli nevosi a bassa quota fonderanno in breve tempo poichè le temperature si manterranno al di sopra dello zero. Venti moderati da ovest-nord-ovest con rinforzi specie sul basso Cilento. Mare agitato o molto agitato.
 
311152
Per ulteriori informazioni MeteoCilento.it

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin