Attualita'

Meteo: ancora forte maltempo sul Cilento e Vallo di Diano

notizie

La nostra regione è interessata da intense correnti di libeccio convogliate da un profondo minimo di bassa pressione che dal golfo ligure si porterà sui Balcani. Si tratta di una configurazione barica anomala relativamente ai valori di pressione atmosferica che si registreranno a livello del mare sull'intera penisola.

Tale struttura barica si è originata a causa della discesa di un lobo del vortice polare sull'Europa centrale il quale convoglia aria fredda verso il mediterraneo attraverso la valle del Rodano. Attenzione l'aria fredda (gelida) è presente per ora solo in quota (oltre i 5000 metri) per cui è fuori da ogni logica parlare di freddo o addirittura gelo in arrivo. Purtroppo devo ripetermi poichè questi annunci rivolti al gelo e alle nevicate in pianura non si placano.

a mappa in basso è prevista per le ore centrali di Venerdì 30 gennaio: solo per farvi osservare i valori di pressione previsti sulla nostra penisola. Quel minimo di 971 hpa previsto sull'Emilia Romagna quasi certamente rappresenta un record per la nostra penisola. Sulla nostra regione la pressione scenderà al di sotto dei 990 hpa, ma il fattore più importante è rappresentato dalla vicinanza delle isobare, indice di venti molto forti.
291151
Sulla mappa che segue, invece, è riportata la distribuzione della pressione al suolo con i relativi fronti sempre prevista per le ore centrali di Venerdì. Ritroviamo una coppia di perturbazioni seguite da aria relativamente fredda in entrata dal Rodano. Sarà la fase clou del maltempo!
291152
 
Previsione
 
Venerdì 30 gennaio: Condizioni di forte maltempo ovunque con precipitazioni più intense sui settori centro-meridionali della regione. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco accompagnate da grandinate. Possibili fenomeni particolarmente intensi sulla Piana del Sele e il Cilento meridionale.Nevicate in appennino al di sopra dei 1200 metri con limite in calo fin sugli 800 metri entro la serata. Temperature in diminuzione dal pomeriggio; venti forti occidentali con burrasca sotto-costa. Mare molto agitato fino a grosso a largo con mareggiate lungo tutta la costa. In serata parziale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori settentrionali della regione.
2811515
 
Sabato: Cielo nuvoloso con precipitazioni sparse più probabili in prossimità della costa. Nel corso della giornata rapido aumento della nuvolosità con precipitazioni in intensificazione a prevalente carattere temporalesco. Locali grandinate nel corso del pomeriggio-sera specie sulle aree costiere. Nevicate al di sopra dei 1400-1500 metri con limite in calo in nottata fin sui 1000 metri. Temperature in aumento con tendenza a diminuzione dalla serata. Venti tra deboli e moderati da sud tendenti a disporsi da libeccio e a rinforzare. Mare molto mosso o agitato.
291154

Per ulteriori informazioni: MeteoCilento.it

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin