Attualita'

Metanodotto Snam: è scontro Santa Marina - Caselle in Pittari

notizie

E' scontro tra i comuni di Santa Marina e Caselle In Pittari sulla questione relativa al metanodotto Snam che dovrebbe attraversare il territorio del Golfo di Policastro. Alla base del contrasto l'invito da parte del primo cittadino casellese, Maurizio Tancredi, al collega Dionigi Fortunato, per un incontro presso la sede della comunità montana di Torre Orsaia per pianificare un evento di protesta da tenersi il giorno 15 settembre.

Dura la replica del sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato: "Il Comune di Santa Marina non intende partecipare ad eventi di chiara facciata, laddove sfileranno enti che in passato avevano cercato di svendere il nostro territorio, o sindaci che ancora oggi ammiccano da dietro la porta al progetto di disastro ambientale della Snam Rete gas".

“Si conferma, - continua il Sindaco - come da sempre questa Amministrazione è abituata a fare, il proprio impegno per la vera lotta a sostegno del nostro territorio e del futuro delle generazioni a venire, ma si ribadisce la disapprovazione di messe in scena volte solo alla dispersione di risorse importanti e tempo prezioso, in particolar modo si preannuncia il dissenso a qualsiasi manifestazioni di facciata in questo Comune. In ogni caso,- prosegue Fortunato - colgo l’occasione per invitarla ad interessarsi al più presto dell’altrettanto gravosa questione dell’inquinamento delle acque. Abbiamo da poco approvato in Consiglio Comunale la progettazione e la realizzazione di un impianto di depurazione pertanto la invito a fare la stessa cosa per il proprio territorio, considerato che l’inquinamento del fiume Bussento è altresì prodotto dalla centrale idroelettrica, sita tra i Comuni di Caselle e Morigerati, nonché della turbina della diga, collocata nel suo Comune, che già da tempo rende insostenibile la presenza di materiale visibilmente inquinante del fiume e dei paesi a valle, con enorme danno del paesaggio e della sua fruibilità”.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin