Cultura

MessApp Coast Festival '14 - I protagonisti: ALBOROSIE E ALMAMEGRETTA

notizie

Concludiamo l'approfondimento sui protagonisti delle tre serate del MessApp Coast Festival 2014, che si terrà ad Agropoli nei giorni 1-2-3 Agosto 2014 presso lo stadio comunale "R.Guariglia", descrivendo i due artisti che chiuderanno la manifestazione il giorno 3, interamente dedicato alla musica reggae-dub: Alborosie ed Almamegretta.
ALBOROSIE
 

 

Alberto D'Ascola, meglio conosciuto come Stena, Puppa Albo, o  Alborosie è uno dei grandi nomi del reggae internazionale attuale, ex frontman dei Reggae National Tickets, ormai naturalizzato giamaicano da quando si è trasferito nell'isola di Bob Marley per meglio recepire il sound reggae e rastafari.
E' con i R.N.T. che si pone all'attenzione del grande pubblico, vendendo ben 200.000 dischi ed ottenendo numerosi riconoscimenti concernenti la musica reggae. Proprio all'apice della fama, i R.N.T. si sciolgono e nel '99 l'artista si trasferisce in Giamaica, dove lavora come artista e produttore. Il nome Alborosie altro non è che la congiunzione di "Al" che sta per Alberto, e "borosie", termine dispregiativo utilizzatoper definire i suoi dredlocks rossicci.
E', tuttavia, in questo constesto sociale e musicale che matura l'attuale esperienza musicale di Alborosie, con atmosfere un po' vintage ma suoni efficaci e moderni.
E' con "Herbalist" (2005) che conquista il mondo musicale. Il pezzo è ancora tra i più selezionati in tutte le dance de pianeta. A questo seguono altri singoli di grande successo:Kingston Town, Rastafari Anthem, Call up Jah, Waan the thing. Nel 2008 esce il suo primo album "Soul Pirate". Nel 2009 invece torna in Italia e quindi in Europa attraverso un tour con cui lancia il suo nuovo disco "Escape from Babylon". Gli anni a seguire sono caratterizzati da un'ulteriore feconda attività musicale con gli album "Dub clash", "2 Times Revolution", "Sound System". L'ultimo lavoro, tutto dub, è intitolato "Dub Sound System".
Alborosie, nel 2011, è stato premiato Best Reggae ACT del M.O.B.O. Awards.
I live del reggae man più famoso d'Italia sono un qualcosa d'imperdibile!

 

ALMAMEGRETTA

Almamegretta è un gruppo dub, reggae, di world music, napoletano, formatosi nel 1988 e costituenti una delle più belle realtà musicali degli ultimi vent'anni.
Venuti alla ribalta nel 1992 con l'album "Figli di Annibale", quattro canzoni registrate in cinque giorni, iniziano i primi concerti in Italia. Ma la consacrazion definitiva arriva solo l'anno successivo con l'album "Anima migrante", considerato un lavoro pregiato dalla critica tanto da vincere la Targa Tenco come migliore opera prima del 1994. L'album sintetizza a pieno lo stile degli Almamegretta: la potente, calda e sabbiata voce di Raiz è supportata da un sound che raccoglie le musiche provenienti dai più disparati angoli del mondo. I testi rigorosamente in dialetto partenopeo.
In questo periodo sono contattati dai Massive Attack che gli propongono di reinterpretare anche la loro celebre Karmacoma. Arriva così il terzo lavoro: Sanacore. Napoli è sempre l'elemento centrale della loro produzione.
Negli anni 1998 e 1999 arrivano "Lindo" e "4/4", altri grandi successi. Lingo si caratterizza per suoni ipnotici ed accattivanti, la voce di Raiz cattura creando atmosfere cupe e romantiche e accogliendo a pieno lo stile dei muezzin arabi senza, tuttavia, tralasciare la tradizione napoletana. 4/4 è invece registrato negli studi milanesi di Mauro Pagani.
Nel 2001 esce "Imaginaria", album dalle influenze mediterranee, ritmi techno, dub e pop. Il gruppo ottiene per la seconda volta la Targa Tenco per la miglior opera in dialetto e si aggiudica anche l'Italian Grammy Awards per il miglior progetto discografico.
Il 2004, nel pieno della propria attività, si verifica un triste evento: la morte per incidente stradale di D.Rad, Stefano Facchielli, il creatore del sound "Alma". L'evento mette in discussione il futuro della band che, tuttavia, decide di continuare. Così, nel 2005 pubblicano "Sciuoglie 'e cane Liv 2004" che non vede più la presenza di Raiz (per lui momentanea carriera da solista), con cui celebrano il contributo di D.Rad nell'ultimo tour.
Nel 2006 esce "Dubfellas" e nel 2008 "Vulgus". Il 2010 è segnato invece dalla svolta Dub, caratterizzata dall'album "Dubfellas Vol.2".
Nell'ultima edizione, hanno partecipato anche al Festival di Sanremo con Mamma non lo sa e Onda che vai.
Oggi il gruppo conta nuovamente la presenza di Raiz.

 

 

 

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin