Comunicati

Mercoledi 28, InfoCilento Radio presenta "Nella mia ora di libertà"

notizie

Nella prima puntata, Erri De Luca e la libertà di parola

Il 28 Gennaio alle ore 18 prenderà il via sul canale radio di InfoCilento, il nuovo programma "Nella mia ora di libertà", condotto da Gerardo Scotti e Carmine Di Nicuolo. Nella prima puntata si parlerà di libertà di opinione partendo dalla vicenda che ha colpito lo scrittore napoletano Erri De Luca, accusato di aver istigato a delinquere, per le sue frasi no-tav.

"Nella mia ora di libertà", titolo ispirato alla celebre canzone di Fabrizio De Andrè, vuol essere uno spazio dedicato ai partigiani del nostro tempo, agli invincibili Don Chisciotte che non si arrendono alle difficoltà che il destino gli pone innanzi. Si darà voce e musica a pensieri, idee, parole scritte capaci di sovvertire il naturale dis-ordine della giustizia terrena. Si affronteranno i temi più vari, da quelli inerenti l'arte fino a quelli più marcatamenet sociali. Ed in ogni puntata si cercherà di realizzare l'obiettivo di incrementare gli anticorpi culturali attraverso le medicine più antiche che esistano: musica, parola e lettura.
"Nella mia ora di libertà", lungi dal proporsi come trasmissione radiofonica impeccabile dal punto di vista tecnico, è  innanzitutto momento di fermentazione di idee e di opinioni, capace - speriamo - di realizzare quella che definiamo una "resistenza musicale". In studio, oltre ai giovani conduttori, parteciperanno anche lettori e lettrici, liberi pensatori e pensatrici. La chat online,inoltre, garantirà a tutti il diritto di esprimere in diretta la propria opinione.

La prima puntata sarà incentrata sul processo ad Erri De Luca, "colpevole" per i PM di Torino di aver istigato a compere atti di sabotaggio ai danni dei cantieri operativi in Val di Susa per la costruzione della Tav. "Quelle virgolette attorno alle mie parole sono delle manette. Non posso liberarle da lì, ma quelle manette non hanno il potere di ammutolirle. Posso continuare a ripeterle e da quel mese di settembre 2013 lo sto facendo su carta, all'aria aperta e ovunque. Se la mia opinione è un reato, continuerò a commetterlo.E' bene che il giudice chiamato a pronunciare la sentenza sia informato delle intenzioni dell'imputato: se dichiarato colpevole delle mie parole, ripeterò lo stesso reato da criminale incallito e recidivo. Se condannato, mi neghi tranquillamente il beneficio della sospensione condizionale della pena, che si applica all'ipotesi che il reo non ci ricaschi."
Tra un pezzo e l'altro, avremo modo quindi di riflettere sulla Tav, sulla libertà d'opinione, sul "diritto di parola contraria". Oltre ai conduttori, per la prima puntata, sarà presente pure Sofia Coppola, in veste di lettrice e di "libera pensatrice" informata sui fatti.

L'appuntamento è quindi a mercoledì 28 Gennaio (peraltro stessa data dell'udienza penale nei confronti di Erri De Luca), alle ore 18 (minuti in più, minuto in meno). La trasmissione potrà essere seguita sulla web radio di InfoCilento all'indirizzo www.infocilento.it/radio ed anche su tablet o smartphones tramite l'app di InfoCilento (Cilento App) scaricabile al seguente link

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin