Attualita'

Laurito: chiusa la sperimentazione del progetto e/Co Cilento

notizie

Si è appena conclusa discussione sulla piattaforma e/co Cilento miranta a valorizzare la risorsa castanicola. E/co Cilento è un progetto di ricerca finanziato dal MIUR nell'ambito del bando "Smart Cities and Communities and Social Innovation" che ha in due anni coinvolto vari comuni del Cilento; una piattaforma on line di cooperazione e condivisione tra cittadini, associazioni , aziende e pubbliche amministrazioni che coniuga marketing territoriale e democrazia con lo scopo di accrescere la competitività del territorio cilentano, e che punta a coinvolgere sempre più attori interessati a costruire progetti in maniera cooperativa.

Nel comune di Laurito, è stato individuato come tema di discussione la valorizzazione della risorsa castanicola; tema particolarmente sentito dalla comunità, non solo di Laurito, ma anche dei comuni vicini che hanno partecipato attivamente alla discussione.

“Il tema indicato dall’amministrazione coinvolge, e ha ricadute su molti comuni cilentani, la sperimentazione ha voluto indagare le criticità e le opportunità di questa grande risorsa per il territorio, che oggi vede un momento di difficoltà a causa, non solo dalle recenti agenti naturali, come il Cinipide, che ne ha ridotto del 70% la produzione, ma soprattutto alla mancanza di una filiera sul territorio. ” Dichiara il dott. Arch. Nicola D’angelo, promotore e attuatore del progetto.

Molti hanno contribuito alla discussione on line , dalle cooperative e aziende del territorio, alle associazioni tra cui la condotta Slow Food Camerota golfo di Policastro, inoltre la discussione sul sito è riuscita a coinvolgere e raccogliere i contributi molti cittadini cilentani che per lavoro o studio non vivono sul territorio, facendoli sentire coinvolti nelle decisioni della loro terra di appartenenza.

Ai momenti on line, si sono affiancati molti momenti di discussioni e dibatti tenuti nel Palazzo Baronale di Laurito, che hanno visto la partecipazione di molti produttori di castagne, i sindaci dei comuni interessati, i contributi di aziende come Santomiele di Prignano Cilento. Molta attiva è stata anche la partecipazione dei giovani di Laurito, che entusiasti del progetto hanno avviato una sperimentazione sulla produzione di prodotti a base di castagne.


Una sperimentazione nella sperimentazione, che ha visto coinvolta tutta la comunità,ognuno ha contribuito mettendo a disposizione quello che poteva, dal terreno per la raccolta delle castagne, agli strumenti alla propria esperienza e conoscenza. Ne nasceranno prodotti che racconteranno la storia di una comunità.” continua il dott. Arch Nicola D’angelo. “Siamo molto felici dei risultati di questa prima discussione, dell’entusiasmo e del coinvolgimento con cui non solo l’amministrazione ma, anche i cittadini hanno accolto il progetto, speriamo che si replichi nelle successive discussioni che coinvolgeranno altri comuni del Cilento.”

I risultati e i materiali raccolti sono già visibili sul sito ecocilento.com inoltre sul canale youtube di e/Co Cilento sono presenti le interviste raccolte a supporto della discussione.
e/co Cilento continuerà la sperimentazione nei prossimi mesi avviando altre discussioni nei comuni partner, in questi giorni sarà inoltre impegnato a presentare il racconto di questa esperienza, prossimo appuntamento il 31 ottobre 2014 nel comune di Montano Antilia con il dibattito “La risorsa castanicola. Costruire un approccio antifragile


Info e bio

e/co Cilento

Progetto selezionato nell’ambito dei progetti premiati da MIUR nel 2012 e co-finanziato nell’ambito del programma Fesr. Esposto alla fiera delle Smart City a Bologna nel 2013. Vincitore del primo premio alla Smau Napoli 2014 e premiato allo Smau Milano 2014
Partner di e/co Cilento sono dodici comuni del Cilento e il Dipartimento di Architettura dell'università degli studi di Napoli Federico II. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin