Attualita'

“Laurino prende il volo”: il comune si visita volando

notizie

Laurino, uno dei borghi più belli dell’entroterra del Cilento, ha l’occasione di “prendere il volo”. Un’occasione unica non solo per Laurino, ma anche per i comuni limitrofi. Ciò grazie ad un progetto ambizioso, fortemente voluto dal primo cittadino Romano Gregorio e tutta l’Amministrazione Comunale.

Prenderà vita e forma una “Zip Line” che consentirà di attraversare in volo, sospesi ad un cavo d’acciaio, lungo oltre 600 m, ad un’altezza massima di 200 m da terra, le gole del fiume Calore ed una straordinaria area rupestre, spaccato naturalistico di una bellezza assoluta.

I lavori, già appaltati alla ditta Dervit SpA, dovranno essere completati entro gennaio 2015 e riguarderanno un’area vasta del territorio del Comune di Laurino. Il percorso a fune ne sarà solo la parte più particolare e suggestiva. Infatti un’altra parte significativa dell’intervento consentirà di ammirare da una prospettiva, fino ad ora mai goduta, il centro abitato del comune, attraverso una monorotaia che condurrà i passeggeri ad una quota di circa 750 m (partenza da quota 450 m). Da qui potranno accingersi al volo con la fune oppure semplicemente sostare in un’ area attrezzata o ancora raggiungere il suggestivo inghiottitoio carsico “Grava di Vesolo”, di rara bellezza, apprezzando, lungo il percorso, gli interventi realizzati dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nel bosco vetusto “Valle Lunga”.

Inoltre saranno realizzati, nel centro storico, degli interventi accessori e funzionali quali un anfiteatro, il recupero della chiesa di San Pietro, opere di pavimentazione e rivestimento in pietra dell’area S. Pietro e S. Sofia, elementi di arredo urbano e tutte le reti infrastrutturali di servizio.

L’intervento, progettato e diretto dallo Studio di Ingegneria Associato Breglia, rappresenta un’opera unica in Campania e potrà essere il vero volano di sviluppo della zona, attraverso l’attrazione di turisti che amano l’avventura e gli sport estremi e soprattutto le bellezze naturalistiche e paesaggistiche di luoghi unici ed incontaminati.

“Una volta realizzato l’intervento – dichiara il Sindaco Romano Gregorio – con una gestione manageriale, saranno create delle occasioni di lavoro, dirette ed indotte, in grado di occupare dei giovani del posto con enormi ricadute positive per tutta l’economia locale”.

Appuntamento, dunque, a primavera 2015 a provare l’emozione unica del volo sulla “Teleferica del Cilento”.  

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin