Appuntamenti

Laurino, Maria Safariants e il concerto dell’Ensemble Gesualdo

notizie

In occasione del gemellaggio tra il Teatro Comunale di Laurino e il Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, Laurino ospita il concerto dell’Ensemble Gesualdo e Maria Safariants. L'appuntamento è per il 26 Luglio alle ore 21:00.

Il Teatro di Laurino nasce negli spazi dell'ex Chiesa adiacente al monastero agostiniano, dopo che quest'ultimo fu soppresso. Ha una lunga tradizione e affonda le sue origini a non più tardi del 1700. più volte restaurato nel corso della storia, rappresenta uno dei luoghi simbolo di questa comunità.

Il Teatro di Laurino è un vero gioiello per il comune dell'entroterra cilentano, paese carico di storia e ricco di emergenze artistiche e ambientali. Chiese e palazzi costellano il centro storico tra cui si distinguono le meravigliose architetture della Collegiata di Santa Maria Maggiore. Storia e leggenda qui riportano i luoghi vissuti da Sant'Elena, protettrice del paese, a cui sono dedicate diverse Chiese presenti nell'abitato e nelle campagne circostanti. Suggestivo anche il patrimonio ambientale che si inerpica sulle montagne e costeggia il fiume Calore.

Laurino, durante la stagione estiva ospita il celebre evento “Jazz in Laurino”, uno degli appuntamenti musicali più noti della zona.

 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin