Attualita'

La spiaggia più bella d'Italia? E' Lampedusa. Snobbato il Cilento

notizie

Vuoi organizzare un viaggio per la prossima estate? Prova a fissare come meta la spiaggia più bella d'Italia, ma attenzione alle sorprese. Chi pensavava infatti che il tratto di litorale più affascinante del Bel Paese fosse nel Cilento, dovrà cambiare idea e destinazione, perché la perla italiana delle spiagge è Lampedusa, in Sicilia. E' quanto emerge dalla classifica di TripAdvisor, che ha ufficializzato la lista della spiagge più belle del Mondo, d'Europa e d'Italia. 

Meno di un anno fa Cala degli Infreschi a Camerota era risultata "la più bella" tra le spiagge italiane secondo un concorso indetto da Legambiente, seguita a ruota dalla Baia del Buondormire a Palinuro. Chi conosce queste zone non ha dubbi sul risultato e sulla bellezza dei luoghi che potrebbero anche non risultare tra i più affascinanti del globo, ma tra i più belli a livello europeo o nazionale, certamente si.

Invece TripAdvisor, il più grande portale al mondo per i viaggi e le recensioni, ha completamente snobbato il Cilento riconoscendo alla Spiaggia dei Conigli a Lampedusa il ruolo di spiaggia più bella d'Italia, d'Europa e terza al mondo, dietro soltanto a Baia do Sancho in Brasile e alla Grace Bay, a Turks and Caicos un arcipelago dell'Atlantico.

Le due perle cilentane non figurano neanche tra le prime dieci d'Italia. Dopo Lampedusa, infatti, la classifica è completata da Favignana, Stintino, Baunei, Tropea, Sestri Levante, Nardò, Villasimius, Olbia e Arzachena.

Gli abitanti di Camerota e Centola Palinuro masticano amaro, ma TripAdvisor non ammette polemiche. I dati, dicono dal portale web, "sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin