Appuntamenti

La settimana della lingua italiana nel mondo

notizie

“La settimana della lingua italiana nel mondo” è un evento di promozione dell'italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea. Nata nel 2001 su iniziativa dell'Accademia della Crusca in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Nel corso degli anni, l'iniziativa ha riscosso un successo sempre crescente, coinvolgendo numerosi partecipanti attraverso svariati eventi per ogni tipo di pubblico. Ciò testimonia non solo la vitalità della nostra lingua nazionale, ma anche la sua vivacità, che trasmette la nostra cultura ben oltre i confini geografici della penisola. Un ruolo centrale nell'organizzazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, infatti, è svolto all'estero, dagli Istituti Italiani di Cultura, dai Consolati italiani, dalle cattedre di Romanistica e Italianistica delle varie Università, dai Comitati della Società Dante Alighieri e da varie associazioni di italiani all'estero, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La manifestazione si tiene nel mese di Ottobre: l'edizione 2014 si svolge dal 20 a l 25. Tema della XIV edizione è “Scrivere la nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”.

Parliamo di errori. “Qual'è” quello più frequente? Forse è proprio quell'apostrofo che spesso campeggia tra “qual” ed “è”; e lo stesso apostrofo non sempre viene adoperato nel modo corretto. L'apostrofo si mette con tutte le parole femminili: un'amica. Si tratta di elisione e dunque non “lo apostrofo” ma “l'apostrofo”. Anche un " po' " vuole l'apostrofo perché si tratta di troncamento “da poco”!

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin