Cultura

L'oscar della lirica va ad un soprano di Vallo della Lucania

notizie

Londra. Va a Maria Giovanna Agresta, soprano originario di Vallo della Lucania, l'oscar della musica lirica. La 38enne cilentana sarà premiata il prossimo 12 dicembre all'anfiteatro di Kartara, a Doha, in Qatar, dove riceverà  il premio “International Opera Awards – Oscar della Lirica”. Maria Giovanna Agresta ha ricevuto la notizie durante la settimana mentre si trovava in tournèe con Placido Domingo a Londra, al Royal Open House. “Sono davvero felice ed emozionata per questo ulteriore e importante riconoscimento", ha dichiarato il soprano. 

Il premio “International Opera Awards – Oscar della Lirica” è stato  ideato nel 1995 con l’adesione del presidente della Repubblica, della presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per valorizzare e per contribuire al rilancio della musica lirica, alla diffusione dell’arte del Canto.  

Nel 2014 Maria Giovanna Agresta ha già vinto anche un altro premio, quello "Franco Abbiati", assegnato dalla critica musicale italiana con la seguente motivazione: "Voce purissima di soprano lirico, dal timbro privilegiato e da colori preziosi, dalla tecnica completa, si è inserita autorevolmente nella grande tradizione italiana, in un repertorio che comprende personaggi diversi per vocalità e temperamento, da Elvira dei Puritani a Liù di Turandot. Nel 2013 ha dato un incisivo contributo all’interpretazione della produzione verdiana dagli Anni di Galera, con I Masnadieri alla Fenice e Oberto conte di San Bonifacio alla Scala, a quella della maturità, con Otello al Carlo Felice".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin