Appuntamenti

Ingresso gratuito all'Oasi Fiume Alento per la riapertura del 1° marzo

notizie

Le piogge di questi giorni stanno determinando un evento naturale di spettacolare interesse: la tracimazione dell’acqua del Lago Alento. E’ un fenomeno che si verifica allorquando il bacino del Lago Alento non riesce a contenere la quantità d’acqua che si riversa dalle catena di montagne (che si origina tra Stio e Magliano che trova la massima altitudine con la vetta del Monte Chianello che sovrasta l’abitato di Monteforte) e dalle colline che si chiudono a corona intorno al bacino d’acqua capace di contenere oltre 28 milioni di metri cubi. 

L’acqua in esubero tracima in modo regolamentato dall’opera in calcestruzzo che la fa precipitare nel canale laterale e che dopo un breve percorso si immette nell’alveo del Fiume Alento. Per la particolare forma del muro del troppo pieno, tondeggiante in sommità, l’acqua in tracimazione assume un aspetto tale da richiamare la fantasia ad una sorta di tendaggio fatto di acqua.
L’Oasi Fiume Alento per consentire a quanti vorranno vedere e fotografare questo fenomeno che si ripropone in modo naturale poche volte all’anno, essendo esso legato all’andamento meteorico, offre ai visitatori l’ingresso gratuito all’Oasi stessa nella giornata dell’apertura che, come è stato già annunciato, avverrà domenica prossima 1 marzo. E allora.. vi aspettiamo numerosi in Oasi per commentare e godere insieme di questo spettacolo offerto dalla natura!

Visite guidate gratuite alle ore 11:30 e alle ore 15:00
Per info 347 1531360

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin