Cultura

In mostra ad Agropoli anche uno dei presepi più piccoli del mondo

notizie

C'è anche uno dei presepi più piccoli del mondo tra quelli esposti alla VII edizione di «Agropoli in presepe». Si tratta della sagoma della sacra famiglia intagliata a mano su una tavoletta di legno di tre millimetri ed incastonata in un piccolo guscio di noce di poco meno di due centimetri. A realizzare l'opera, che sta suscitando tantissima curiosità da parte delle tante persone che quotidianamente visitano la mostra, è stato Gregorio Marchio, professore in pensione. 

Tra i suoi lavori anche un presepe multietnico dove ogni personaggio è scolpito nel legno di un albero diverso, ognuno con particolari che richiamano tradizioni di luoghi differenti.

Attualmente nel guinness world record dei presepi più piccoli il mondo vi è l'opera di Aldo Caliro, scultore di Napoli che è riuscito a realizzare un presepe sopra la testa di uno spillo di 1 millimetro di spessore sulla quale sono stati cablati 4 personaggi: San Giuseppe, la Madonna, Il Bambin Gesù e l'Angelo. 

Il lavoro del professore Marchio è ancora lontano da libro dei record, ma lui assicura che un giorno riuscirà a battere il primato e per avvicinarsi sta già progettando il presepe in un pistacchio.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin