Attualita'

Il Gal Cilento in Svizzera per promuovere le eccellenze gastronomiche

notizie

Nuova iniziativa del Gal Cilento Regeneratio per la promozione dell'offerta del territorio soprattutto attraverso le eccellenze gastronomiche. L'ente, infatti, oltre alla BMTA in corso a Paestum, prenderà parte al salone internazionale delle vacanze, in programma a Lugano da domani fino al prossimo 2 novembre. 

Nel kermesse svizzera il Gal sarà rappresentato dal presidente Carmine D’Alessandro e dal coordinatore Luca Cerretani, sotto lo stand del progetto European country inn 2, che ha l’obiettivo di promuovere i territori del buon vivere e della buona enogastronomia. Cuochi cilentani guideranno i visitatori nella riscoperta delle più autentiche tradizioni culinarie contadine attraverso degustazioni e attività laboratoriali che si alterneranno a momenti di folklore musicale pugliese.

I piatti cilentani che saranno presentati sono: acqua sale, melanzane ripiene, frittelle con alici, lagane e ceci di Cicerale, ciambotta, scauratielli. Durante l'evento saranno organizzati che dei laboratori dedicati alla realizzazione di due piatti tipici del Cilento: “Fusillo con pomodoro e cacio ricotta” e “Pizza fritta cilentana”. Il pubblico presente sarà coinvolto in esperienze di viaggio legate alle locande, al cibo come cultura, al senso di accoglienza, di identità e di appartenenza che contraddistingue i territori rurali: un vero e proprio momento di incontro con la cultura contadina, con i piccoli borghi, con la storia e le eccellenze enogastronomiche d’Europa.

Il Salone, organizzato in diverse aree tematiche, è un evento che si colloca sul panorama internazionale come l’appuntamento svizzero dedicato a viaggi e vacanze più completo e prestigioso. Un’ottima occasione per il Gal Cilento, e per i 38 comuni che esso rappresenta, per incontrare buyer e professionisti della domanda turistica internazionale e promuovere l’offerta del prodotto “Cilento”.

European Country Inn è progetto di cooperazione transnazionale finanziato dalla misura 421 dell’Asse IV dei Piani di Sviluppo Rurale. Il Gal è presente in questi giorni con i propri animatori anche alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum, in programma fino al 2 novembre 2014. Presenti circa 130 espositori con 25 paesi esteri, 250 operatori dell’offerta, 100 giornalisti: un’occasione importante per il Gal di continuare l’opera di pubblicizzazione delle peculiarità dei territori cilentani.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin