Attualita'

Il GAL "I Sentieri del Buon Vivere" parteciperà ad Agrietour 2014

notizie

Il territorio e le aziende del GAL I Sentieri del Buon Vivere partecipano ad Agrietour 2014 con il progetto della Rete del Buon Vivere. Dopo il successo dello scorso anno, il Gal Sentieri del Buon Vivere ritorna ad Agri&Tour – il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che si terrà ad Arezzo dal 14 al 16 Novembre 2014.

Ospiti dello stand 9 aziende agrituristiche selezionate dal GAL attraverso una manifestazione d’interesse e si tratta di La Sfruscià e Lu Craparizz di San Gregorio Magno, La Vammora di Laviano, Fontana Lauri, Casale Lauri e Valle degli Ulivi di Contursi Terme, Ponte di Annibale di Ricigliano, Villa Vea di Bellosguardo, Il Sentiero del Riccio di Sicignano degli Alburni.
Molto denso il programma di attività nella tre giorni ad Arezzo Fiere e Congressi, che vedrà le aziende impegnate in numerose iniziative, come la partecipazione al Concorso di cucina contadina (venerdì 14 novembre), la preparazione del piatto di filiera al cooking show e la presentazione di un laboratorio sensoriale sui vini biologici (sabato 15 novembre). 
Durante tutta la durata della manifestazione fieristica sarà possibile degustare prodotti tipici locali offerti dalle aziende del territorio e dal GAL I Sentieri del Buon Vivere srl, presso lo stand n.204, ed in particolare per la mattina di domenica 16 novembre è in programma una degustazione tematica su “La colazione del contadina del Buon Vivere”. I prodotti sono stati recuperati attraverso la “Dispensa del Buon Vivere”, una dispensa virtuale che celebra l’agricoltura, la terra, i suoi prodotti; celebra anche il lavoro ed il valore di chi, questi prodotti ancora li raccoglie, li conserva, li trasforma, con un albo fornitori di prodotti agroalimentari composto da oltre 60 aziende agricole, zootecniche ed agroalimentari presenti sul territorio.
La Dispensa del Buon Vivere, la partecipazione agli eventi promozionali come Agri@tour, sono attività del progetto “La Rete del Buon Vivere” – misura 413 2.2° del PSL I Sentieri del Buon Vivere. Un progetto che mira a favorire la crescita culturale ed economica del territorio del GAL, attraverso forme di integrazione ed aggregazione tra i vari attori e attrattori del territorio, così da contribuire alla realizzazione dell’obiettivo di messa in rete dei nodi territoriali e produttivi. E’ un’attività ideata, gestita e coordinata del GAL I Sentieri del buon vivere finalizzata allo sviluppo e al miglioramento generale dell’ambiente competitivo nel quale operano ed agiscono gli attori delle filiere produttive e turistiche locali.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin