Cultura

I Capobbanna: dal Cilento al Piper Club di Roma

notizie

È prevista per domani, giovedì 13 Novembre, nello storico Piper Club di Roma, l'esibizione dei Capobbanna, gruppo rock-pop mediterraneo di origine cilentana, per l'occasione della Notte della Musica Emergente. La band, questa volta, partecipa in qualità di ospite alla serata, dopo aver ottenuto nella scorsa edizione del Tour Music Festival, il più grande festival europeo che premia giovani artisti in ascesa con la finale al Piper, il premio Mogol e il premio CNI Music. 

I Capobbanna nascono da un primo nucleo di due persone: Sergio Scavariello vocalist e Angelo D'Ambrosio polistrumentista e arrangiatore, che nel 2009 utilizzano una saletta non del tutto provvista come laboratorio sonoro a Campora, ed è così che nasce il progetto di “Fuje tu”. Due anni dopo si aggiungono il batterista Denis Citera e il bassista Pasquale Palladino.

“Capobbanna” non è per un campano un termine di difficile interpretazione, anche se avrebbe in esso un riferimento ancor più specifico al “bannista” ovvero il promulgatore delle notizie al popolo, un portavoce insomma: figura senz'altro emblematica per questo gruppo di artisti. Per quanto riguarda invece l'album “Fuje tu”, il titolo allude al dissidio tra il desiderio di partire dalla propria terra e il restare, lottare e non essere vile andando via. Tematiche sociali quindi, politiche come in “Solo parole” e “Un uomo” espresse attraverso un rock/pop/elettro, ma anche romanticismo come in “Lassame ì”e “Dal mare”. Troviamo nel repertorio anche la ballata, come in “Notte serena” e “Nonna nunnarella”, filastrocca molto comune nel Cilento che avrebbe avuto molteplici versioni. Il sound risulta abbastanza composito e ricco di venature mediterranee, scale arabe, nonché collegamenti sonori con la vicina ma anche lontana Napoli, che è ciò che rende il tutto allo stesso tempo regionale e non solo locale.

É in uscita un disco con l'etichetta discografica CNI music, ovvero la casa discografica di Enzo Avitabile, Sud Sound System, Almamegretta, ecc. La Notte della Musica Emergente comincerà alle ore 20.30 e l'ingresso sarà gratuito

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin