Appuntamenti

Giungano: torna la festa dell'antica pizza cilentana

notizie

La Pizza Antica Cilentana torna protagonista a Giungano. Dopo l'edizione 2014, la decima, tenutasi ad Agosto nel centro storico del comune cilentano, uno degli eventi più attesi dell'estate sul territorio viene riproposto anche in occasione delle festività natalizie (dal 27 al 29 dicembre) grazie a "Casartigiani" Salerno, l'associazione "Cilentum Pizza" e il comune.

La festa dell'antica Pizza Cilentana nasce da un'idea di Giuseppe Coppola e Pietro Manganelli ed è caratterizzata dalla riapertura degli antichi portoni delle case gentilizie nei quali giacciono più di dieci forni antichi, il tutto addobbato con con piante, fiaccole e bracieri. Negli angoli del centro storico si riproducono momenti di vita vissuta, antichi usanze, tradizioni locali e vengono allestiti gli stand all'interno dei quali sarà possibile gustare i prodotti tipici mentre le musiche antiche fanno da contorno alla bellezza dei luoghi. L'associazione intende promuovere il prodotto Pizza Cilentana ma sarà altresì possibile gustare fusilli, acqua-sale, pizza fritta, mastacciuli, murzelletti e assaporare i vini locali.

L'obiettivo che l'associazione si pone è proprio quello di pubblicizzare un prodotto tipico quale la Pizza Cilentana e, inoltre, di attirare a Giungano un considerevole flusso turistico.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin