Cultura

Giornate europee del patrimonio, apertura notturna per il Castello dell’abate

notizie

Aperto anche il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli

Sabato 20 settembre apertura prolungata al pubblico del Castello dell’abate fino alle ore 24 al prezzo di un euro. È l’iniziativa varata dal Comune di Castellabate in adesione alle “Giornate europee del patrimonio”, che si svolgono in contemporanea nelle Nazioni europee con l’apertura prolungata dei principali musei, monumenti e aree archeologiche. 

Nel Castello dell’abate i visitatori avranno anche l’opportunità di ammirare le tre mostre allestite in questo momento: sono la mostra di pittura dell’artista Carla Robalino Aguirre, che proseguirà fino al 29 settembre, e le personali dei maestri Edoardo Iaccheo ed Enzo Angiuoni, organizzate dall’associazione Giuseppe Ripa fino al 28 settembre (apertura tutti i giorni dalle ore 9,30-12,30 e 16-20, chiuse il lunedì).

Carla Robalino Aguirre si è formata alla Scuola nazionale superiore di Belle arti di Parigi, dove ha lavorato con Giuseppe Pennone, uno dei più importanti esponenti dell’arte povera italiana. Realizza i suoi dipinti sia su tela che su legno, intrecciando le policromie alle tematiche della natura e del mare. Edoardo Iaccheo ed Enzo Angiuoni, entrambi avellinesi, elaborano tematiche di tendenza sia in campo pittorico che con moderne espressioni ceramiche.
«L’iniziativa mira a promuovere il patrimonio storico-asrtistico presso un vasto pubblico e a valorizzare sempre di più la cultura come asse strategico di sviluppo – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Il Castello dell’abate è oggi un grande attrattore culturale sia per il valore intrinseco della struttura che per la sua capacità di attrarre artisti e associazioni, essendo divenuto un punto di riferimento per eventi espositivi di altissimo livello. Renderlo accessibile alla pubblica fruizione è l’obiettivo che ci siamo proposti fin dal nostro insediamento, per valorizzarne le peculiarità e proporlo come grande contenitore di idee, laboratorio di incontro e di confronto, a servizio della comunità locale, della cultura e dell’arte».

Si segnala anche l'apertura del Palazzo Civico delle Arti ad Agropoli. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin