Appuntamenti

Giornata contro la violenza sulle donne, appuntamenti a Sapri e Vallo

notizie

Più di un milione di donne in Italia finisce nella rete dei soprusi al maschile, che si ripetono più volte arrivando alla vergognosa cifra di 14 milioni di atti di violenza (dallo schiaffo allo stupro). Oltre 25 i casi al giorno di stalking, 179 femminicidi (una vittima ogni due giorni) solo nel 2013, e cioè il 14% in più rispetto ai 157 del 2012: numeri tristi che è bene ribadire soprattutto oggi, nella celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dalle Nazioni Unite nel 1999. Da allora il 25 novembre è un momento per prevenire e combattere un atteggiamento di prevaricazione, fisica e psicologica, ancora troppo diffuso.

Anche nel Cilento, come nel resto del mondo, si terranno incontri e dibattiti. Due gli appuntamenti, a Sapri e Vallo della Lucania. Nella città del Golfo di Policastro, l' Associazione " Se non ora... quando?" ha organizzato per questa sera, alle ore 19.00, nell' Aula consiliare un incontro-dibattito dal titolo "la legislazione in materia di violenza di genere". Interverrà l' avvocato Franco Maldonato.

A Vallo, invece, gli appuntamenti coincidono con la festa in onore di Santa Caterina d'Alessandria che sono iniziati già questa mattina presso la Cappella del Crocifisso con la benedizione della statua di Santa Caterina e la celebrazione della Santa Messa ad opera del vescovo Ciro Miniero.

Il programma continua questo pomeriggio:

Ore 17 - accensione ruota caratteristica
Ore 17.30 - Santa Messa
Ore 19 - Apertura stands gastronomici
Ore 20 - Peppe Cirillo in concerto
​Ore 22.30 - fuochi pirotecnici

L'organizzazione è a cura dell'associazione "Piazza Santa Caterina d'Alessandria".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin