Cultura

Gal I Sentieri del buon vivere, tradizione gastronomica ed eccellenze

notizie

Si svolgerà Martedì 20 Gennaio, alle ore 18:00 la terza tappa territoriale del concorso gastronomico “Un Ambasciatore per la Gastronomia Locale”, in attesa della finale che si terrà a Contursi Terme il prossimo Febbraio. Location dell'evento sarà l'Hotel Elia a Buccino, immerso in un secolare querceto a pochi passi dall'antica Volcei, posizionata a guardia della valle del Tanagro. Saranno proprio i raccolti provenienti dalle colture della valle l'ingrediente cardine dei piatti realizzati dagli chef partecipanti.

“Un Ambasciatore per la Gastronomia Locale” è volto alla valorizzazione delle produzioni tipiche e della gastronomia locale, portando in tavola le ricette tradizionali del luogo, sapientemente elaborate dalle mani esperte degli operatori gastronomici locali che si sfideranno per la realizzazione del miglior piatto. L'abilità dei cuochi in gara e la loro fantasia formeranno un connubio perfetto unendo tradizione e innovazione, in linea con i propositi del Gal.

Dal sottobosco all'aia, solo carni e ortaggi reperibili in loco faranno la loro comparsa nelle specialità proposte: le “pupaccelle” accompagneranno il maiale, mentre i funghi porcini e la ricotta di pecora saranno tra gli ingredienti più delicati che, uniti ad altri sapori, sprigioneranno tutto il loro profumo; semplicità e laboriosità andranno di pari passo: immaginate la dolcezza delle patate di montagna che avvolge la verza e si adagia su una crema di ceci. E il tutto non può che essere condito con l'ottimo olio extravergine d'oliva proveniente dal circondario. E ancora, i profumi e i sapori di una volta, saranno protagonisti con il pane casereccio rigorosamente preparato con lievito madre e magari aromatizzato!

Per info e contatti

Cell 333 681 3325

Tel/fax 0828. 915312

www.sentieridelbuonvivere.it

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin