Cronaca

Forte vento,ad Agropoli spezzato un albero. Le previsioni del week end

notizie

Ancora precipitazioni sul Cilento ma nel week end la situazione potrebbe far registrare un lieve miglioramento. Fin ora, però, a creare disagi è stato soprattutto il forte vento che tra mercoledì e giovedì ha alimentato diversi incendi in tutto il Cilento. Ad Agropoli, inoltre, un albero in via Giotto è stato spezzato finendo sul cofano di una vettura.

Ma quali sono le previsioni per il week end? Lo abbiamo chiesto agli esperti di Meteocilento.it:
 
Il vortice ciclonico originatosi sulle coste del nord Africa a seguito della discesa di aria fredda dal nord Atlantico si sposta lentamente verso est interessando marginalmente ancora la nostra regione. La pressione tenderà ad aumentare nel corso della giornata
a partire dai settori nord-occidentali consentendo un netto miglioramento delle condizioni entro la serata.
La mappa in basso è prevista per le ore centrali di oggi (venerdì): è be visibile il profondo vortice ciclonico posizionato in prossimità della Sicilia che convoglia ancora correnti sciroccali sulla nostra regione. Nel corso della giornata si muoverà verso levante causando la rotazione del vento dai quadranti orientali che trasporteranno aria meno umida.
 
611141

 


 
 
 
 
Previsione: Le cartine fanno riferimento alle ore centrali della giornata.
Venerdì: Al mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni a carattere di rovescio un po' ovunque con maggior riferimento ai settori meridionali del Cilento dove saranno possibili manifestazioni temporalesche. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi ad iniziare dai settori nord-occidentali della regione dove interverranno ampie schiarite. Temperature in diminuzione;venti ancora moderati da scirocco tendenti a disporsi da est a fine giornata. Mare mosso con moto ondoso in attenuazione.
 
611412
 
Sabato: Si allontana e si indebolisce  ulteriormente il vortice depressionario pertanto avremo cielo irregolarmente nuvoloso ovunque con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Temperature stazionarie, venti deboli orientali, mare poco mosso.
 
611143
 
Domenica: Condizioni di cielo inizialmente poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità segnatamente lungo la costa a causa della disposizione delle correnti da ovest-nord-ovest che molto probabilmente precederanno l'arrivo di una nuova perturbazione che ci interesserebbe all'inizio della prossima settimana. Non si esclude qualche debole piovasco nel corso del pomeriggio-sera. Temperature stazionarie, venti tra deboli e moderati da ovest-nord-ovest, mare da poco mosso a mosso.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin