Attualita'

Felitto: "Comunità del cibo" per promuovere e preservare il fusillo

notizie

Felitto. Si è tenuto pochi giorni fa un incontro pubblico sul progetto Terra Madre di Slow Food Cilento per la costituzione della “Comunità del cibo” incentrata sul Fusillo Felittese.“Lo scopo era quello di verificare con e tra le persone che, quotidianamente partecipano e contribuiscono
ad accrescere l'eccellenza gastronomica e naturalistica di questo territorio, la possibilità di avviare una fase di sperimentazione, per l'eventuale costituzione, a Felitto, della "Comunità del Cibo" incentrata sulla produzione del fusillo felittese. - dichiara il sindaco Maurizio Caronna - Si è svolto, dunque, un momento di serena e produttiva riflessione sulle potenzialità e prospettive ulteriori che la produzione del fusillo felittese può offrire all'economia locale”.L'iniziativa ha visto la piena condivisione e sostegno da parte dell' Amministrazione comunale ma anche della Pro Loco di Felitto che si  appresta ad organizzare il 40esimo anniversario della Sagra del Fusillo di Felitto.
Il progetto “Comunità del cibo” mira a poter introdurre la produzione dei tipici fusilli felittesi in un meccanismo che sia maggiore del livello artigianale attuale senza svalutare il grande lavoro delle donne che li producono e senza perdere di vista la qualità del prodotto. La tipicità del fusillo, infatti, deriva proprio dalla sua particolare lavorazione, a cui sono stati dedicati molti laboratori la cui finalità era trasmettere alle nuove generazioni tale conoscenza, ma questo non ha portato ad una maggiore produzione. Discorso a parte quanto avviene alla Sagra del Fusillo, nella quale si registra un aumento del Pil del 20% con un guadagno di circa 115mila€ nei soli 11 giorni di sagra. 
L’Amministrazione si è avvalsa del supporto di SlowFood Cilento, associazione che promuove la produzione ed il consumo del cibo sano, genuino e di qualità. Nell’incontro a Felitto, l’associazione  ha sottolineato quanto fondamentale per una “Comunità del cibo” sia investire in genuinità e qualità delle materia prime del prodotto da realizzare.
 Difesa dei prodotti al costo di una massiva produzione, attenzione alla tradizione gastronomica locale, prezzo unitario, espansione della zona di produzione i temi che hanno avviato alla conclusione l’incontro su “Comunità del cibo” a Felitto. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin