Appuntamenti

«Fedra. Diritto all’amore», a Velia Teatro

notizie

Il mito di Fedra come non si era mai visto. Rivisitato e attualizzato da una delle maggiori studiose dell’antichità classica, Eva Cantarella, che arriva sul palco di VeliaTeatro con un testo potente e significativo in cui l’eroina della mitologia greca rivive nell’identità di una donna dei nostri tempi. Da quest’opera nasce «Fedra. Diritto all’amore», lo spettacolo in scena, nella sua unica data in Campania, venerdì 8 agosto (ore 21), per la quarta serata dell’edizione 2014 della rassegna sul teatro antico nello scenario dell’acropoli del Parco Archeologico di Elea-Velia. Che proprio Eva Cantarella, scrittrice e grecista da sempre attenta al femminile, illustrerà con un breve intervento dal titolo «Perché Fedra?» che precede e introduce la rappresentazione.

Protagonista della pièce è un’interprete di eccezione: Galatea Ranzi, attrice del film Premio Oscar «La Grande Bellezza», che qui ha il ruolo di Fedra, «la luminosa», come è nel significato del nome, eroina ribelle, tormentata e trasgressiva. Una messa in scena moderna e multimediale, curata dalla regia di Consuelo Barilari, in cui il personaggio al centro dell’opera si erge a icona delle rivendicazioni femminili in testa alle quali c’è la libertà di amare e di scegliere. Una figura che lega la ricchezza del mondo ellenico alla complessità della modernità, a testimoniare come l’Antica Grecia sia la culla oltre che di democrazia, arte e teatro, anche della cosiddetta «differenza di genere».

Parte della saga mitologica dell’isola di Creta, Fedra è figlia di Minosse e Pasifae, sposa in seconde nozze di Teseo, re di Atene, che concepisce una passione inconfessabile per il figliastro Ippolito. Arrivando al suicidio dopo la rivelazione del proprio segreto e portando alla rovina anche il giovane amato, la cui fine è provocata dalla maledizione lanciata dallo stesso Teseo. La moderna Fedra scritta da Eva Cantarella si avvale di diverse interpretazioni mutuate da Seneca, Racine e D’Annunzio oltre che dalle due tragedie di Euripide, «Ippolito Incoronato» e «Ippolito Velato», prendendo spunto piuttosto da quest’ultima, a noi giunta solo in piccola parte, per la caratterizzazione forte e combattiva del personaggio.

La nuova Fedra interpretata da Galatea Ranzi è così pronta a sfidare, nella ricerca della libertà, la condanna morale della famiglia e della società, capace di rompere gli schemi e l’ordine della cultura patriarcale antica. In lei non c’è predestinazione divina, né maledizione genetica, la passione e l’intelligenza la spingono a trasgredire, il cambiamento è l’esigenza a cui risponde con il proprio istinto. Muore suicidandosi col veleno e così rivendica la libertà di amare e diventa paladina dei diritti e della libertà delle donne.

Il tutto in una messinscena teatrale dal sapore cinematografico: la protagonista rivive un flashback della sua vicenda in una sorta di confessione dinanzi al terzo occhio di una telecamera. Si fa riferimento all’atmosfera noir di Alfred Hitchcock e più in particolare agli scenari del film «Phedra», girato nel 1961 da Jules Dassin. E lo spettatore è coinvolto emotivamente con l’uso di proiezioni video, motion graphics e filmiche inducenti i meccanismi della suspense.

Mercoledì 13 agosto, la quinta serata di VeliaTeatro 2014, con «Ipazia», rappresentazione dal «Libro di Ipazia» di Mario Luzi, con la regia di Roberto Zorzut, a cura di «Festival della Commedia Antica di Marzabotto», «Politecnico Teatro di Roma», «Rosae Open Art». Precederà lo spettacolo, il breve incontro con Giovanni Romeo, autore con Michele Mancino del libro «Clero criminale», intervistato sul tema dall’avvocato Marcello Giani. Ultima serata sabato 16 agosto con «Ora X: Inferno di Dante», spettacolo di e con Matteo Belli, tratto dai versi di Dante Alighieri, con dialoghi di Matteo Belli, presentato da «Associazione Ca’ Rossa» e «Centro Teatrale per l’Oralità».

 

La manifestazione, organizzata dalla Associazione Culturale Compagnia Cilento Arte, si svolge con la compartecipazione di: Soprintendenza Archeologica di Salerno, Comune di Ascea, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; con il sostegno di: Regione Campania, Banca del Cilento e Lucania Sud di Vallo della Lucania, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno e con il patrocinio morale di: Università degli Studi di Salerno, Provincia di Salerno, Istituto di Istruzione Superiore Parmenide di Vallo della Lucania. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin