Attualita'

FareVerde denuncia:"Tagliata vegetazione sulla riva destra del Bussento"

notizie

Fare Verde Cilento ha documentato con numerose immagini  una possibile  compromissione  della folta vegetazione riparia  sulla riva destra del fiume Bussento, zona SIC e ZPS in area contigua del Parco nazionale. Come mostrano le foto allegate sono state tagliate con mezzi meccanici molte piante lungo circa 400 metri del corso del fiume.

L’associazione ecologista ricorda con forza che le piante che vegetano lungo il fiume procurano rifugio e sostentamento a  molte specie aviarie nidificanti e stanziali protette dalla Direttiva europea Uccelli, e che lungo il corso del fiume vive la Lontra, specie altamente protetta in quanto soggetta a estinzione .

Il Sic è sottoposto per legge (DPR n. 357 del 1997, in attuazione direttiva Habitat 92/43/Cee) alla costituzione di un Piano di gestione che preveda innanzi tutto la conservazione della biodiversità presente.

Nell’art.8 della legge citata  si legge:

  “per le specie animali (vedi  all.B )  è fatto divieto di:  b) perturbare tali specie, in particolare durante le fasi del ciclo riproduttivo o durante l’ibernazione, lo svernamento e la migrazione.”

Inoltre la foce del Bussento è ad estuario (13.2 allegato A) quindi un “tipo di habitat naturale di interesse comunitario la cui conservazione richiede la designazione di aree speciali di conservazione.

Fare Verde Cilento  inoltrò pertanto una proposta-progetto  di oasi naturale gestita dal comune che potesse abbracciare l’area di foce. Risulta tuttavia  che l’amministrazione di Santa Marina abbia altri progetti di sviluppo su questa ampia zona di foce del fiume.

Fare Verde Cilento  chiede alle autorità competenti  per quali finalità sono stati realizzati i lavori che hanno compromesso la vegetazione riparia lungo 400 metri della riva destra del Bussento.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin