Attualita'

Expo2015: dieta mediterranea rappresentata dalla Sicilia, è polemica

notizie

Pisani: è una vergogna!

La Dieta mediterranea, dichiarata dall'Unesco patrimonio culturale immateriale dell'Umanità, scippata al Cilento e "consegnata alla Sicilia" che la rappresenterà all'Expo di Milano.Su tutte le furie il sindaco di Pollica Stefano Pisani, che ha chiesto lumi alla Regione.«Non ho parole. A questo punto non mi tocca che scusarmi con Carrie D’Andrea Keys, figlia del noto biologo statunitense che per primo individuò i benefici della Dieta Mediterranea, per non essere riuscito a difendere l’eredità del padre. L’amarezza però è che noi, qui a Pollica, non siamo responsabili di una sconfitta che si porterà sulla coscienza la Regione Campania e il Parco del Cilento», dichiara in una nota il sindaco Pisani.

«E’ il fallimento della politica turistica campana, ma soprattutto dell’impegno sul territorio, dell’Ente Regione. Perdiamo la vetrina che doveva permetterci di consacrare il lavoro partito da Ancel Keys, raccolto da Angelo Vassallo, e riconosciuto dall’Unesco. Perdiamo l’ennesima occasione di lavoro, l’ennesima possibilità di costruire il nostro futuro qui nel Cilento», incalza nella nota sempre Pisani che sottolinea come «la patria della Dieta Mediterranea è la Sicilia. Vanificato il lavoro di Angelo Vassallo, il mio, quello del nostro Comune – aggiunge Pisani – e a questo punto verrebbe da chiedersi cosa ha fatto la Regione per evitare una cosa del genere».

La Sicilia, secondo indiscrezioni, avrebbe investito ben 2 milioni di euro sull'evento, «La Regione Campania ne ha investiti tre - spiega Pisani - ma non sappiamo per cosa. E ancora più grave è la politica del Parco del Cilento, che in un momento del genere, con un Expo tutto imperniato sulla nutrizione, la sicurezza alimentare la sostenibilità e l’iinovazione, ha puntato su eventi di secondo piano come il Salone Internazionale della Dieta Mediterranea, perdendo clamorosamente il treno dell’appuntamento più importante del secolo. Vergogna».

Ancel Keys scienziato, ideatore di un nuovo stile alimentare visse a lungo a Pollica che per questo è considerata patria della Dieta Mediterranea. 
Sabato 22 novembre, Carrie D’Andrea figlia di Ancel Keys riceverà il premio “Ancel Keys Pioppi: Salute e Longevità”, nell’ambito del I salone internazionale della Dieta Mediterranea che si terrà nella cittadina cilentana dal 21 al 23 novembre.«Prima le diamo il premio – ha detto amaramente Pisani – e poi le raccontiamo che all’Expo 2015 il lavoro del padre non sarà neanche riconosciuto. Sono veramente senza parole. A questo punto rimane veramente solo il Comune di Pollica a difendere l’eredità di Ancel Keys».

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin