Appuntamenti

«Eros e Thanatos», spettacolo sotto le stelle di Velia

notizie

Il valore delle parole e delle immagini dei classici per la civiltà contemporanea e il ruolo e le rivendicazioni della donna nella storia e nella società attuale. Sono i due grandi temi portati avanti da VeliaTeatro 2014, il festival dedicato all’espressione tragica e comica antica nello scenario dell’acropoli del Parco Archeologico di Elea-Velia, ad Ascea, nel Cilento.

Sei gli appuntamenti in cartellone (tutti alle ore 21), dal 4 al 16 agosto. Si parte lunedì 4 agosto con una serata che prevede un doppio appuntamento che unisce letteratura e spettacolo. Dapprima il breve incontro, dal titolo «Che cos’era la Magna Graecia», con Piero Di Giovanni, professore di Storia della filosofia all’Università degli Studi di Palermo, autore del libro «La storia della filosofia nell’età classica» (Franco Angeli Editore). A seguire, «Eros e Thanatos», una «conferenza spettacolo» di Serena Sinigaglia, con Sax Nicosia, Sandra Zoccolan e la stessa Serena Sinigaglia. 

Nella seconda serata, martedì 5 agosto, la letteratura classica incontra la danza, in «Le Metamorfosi. La trasformazione del conflitto», spettacolo di teatro-danza ispirato dalle «Metamorfosi» di Ovidio, produzione internazionale presentata dalle compagnie «Borderline Danza» (Italia) e «Arabesque Dance Company» (Vietnam), con la coreografia e la regia di Claudio Malangone.
 

Mercoledì 6 agosto sulla scena di VeliaTeatro arriva la commedia di Aristofane: «Lisistrata», con la compagnia «La Mansarda», per la regia di Maurizio Azzurro. Venerdì 8 agosto un’altra serata a tinte rosa con «Fedra. Diritto all’amore», spettacolo dal testo di Eva Cantarella, interpretato da Galatea Ranzi, per la regia di Consuelo Barilari.


La serata di mercoledì 13 agosto prevede un altro doppio appuntamento: dapprima un breve incontro con Giovanni Romeo, professore di Storia moderna alla Federico II di Napoli, autore con Michele Mancino, professore di Storia moderna della stessa università, del libro «Clero criminale» (Editori Laterza), intervistato da Marcello Giani, avvocato del Foro di Salerno. Un testo che affronta l’argomento dei delitti degli ecclesiastici all’epoca della Controriforma. E a seguire, «Ipazia», rappresentazione dal «Libro di Ipazia» di Mario Luzi, co-produzione di «Festival della Commedia Antica di Marzabotto», «Politecnico Teatro di Roma», «Rosae Open Art», per la regia di Roberto Zorzut.


  Nell’ultimo appuntamento di VeliaTeatro 2014, sabato 16 agosto, l’attenzione si sposta sull’universo dantesco in una suggestiva interpretazione proposta dall’attore e autore Matteo Belli, che porta in scena «Ora X: Inferno di Dante». Uno spettacolo prodotto da «Associazione Ca’ Rossa» e «Centro Teatrale per l’Oralità».

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin