Attualita'

E' originario di Bellosguardo il presidente della Corte Costituzionale

notizie

Giuseppe Tesauro è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. E' stato eletto ieri con 7 voti favorevoli contro 6. Tesauro, già presidente dell'Antitrust, resterà in carica fino al prossimo 8 novembre quando scadranno i 9 anni fissati per il mandato di giudice Costituzionale. Nato a Napoli il 15 novembre del 1942, Tesauro si è laureato in giurisprudenza all'Università Federico II di Napoli nel 1964. Fu poi assistente di diritto internazionale nell'ateneo partenopeo e successivamente incaricato di organizzazione internazionale alle università di Catania e di Messina. 

Dal 1982, Tesauro fu direttore dell'Istituto di diritto internazionale della facoltà di economia e commercio dell'Università "La Sapienza" di Roma dove svolse anche la funzione di direttore della scuola di specializzazione sulle Comunità europee. Dal 2006 è docente di diritto internazionale presso l'Università degli Studi Pegaso di Napoli.

Avvocato cassazionista, esercitò la sua attività presso lo studio legale Carnelutti, uno dei più noti della capitale italiana. Dal 1987 Tesauro fu membro del Consiglio del contenzioso diplomatico della Farnesina. Nel settembre 1988, fu nominato avvocato generale presso la Corte di giustizia delle Comunità europee, subentrando nella sede lussemburghese ad un altro italiano, Federico Mancini.

Il 16 dicembre 1997 fu scelto dai presidenti di Camera e Senato, Luciano Violante e Nicola Mancino, come Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato per sette anni a decorrere dal primo gennaio 1998. Durante la sua gestione, l'Autorità di controllo sulla concorrenza ha conquistato una sempre maggiore autorevolezza sfidando monopoli e oligopoli consolidati e sollecitando liberalizzazioni nei settori protetti. In quella veste si segnala, tra l'altro, la lotta ai cartelli assicurativi, quella alle industrie del tabacco e la critica della legge Gasparri sul sistema radiotelevisivo per gli aspetti della concorrenza.

Il 4 novembre 2005 è stato nominato alla Corte costituzionale dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ieri è stato eletto presidente della Corte Costituzionale.

La figura di Giuseppe Tesauro è fortemente legata al Cilento: la sua famiglia, infatti, è originaria di Bellosguardo, comune che nel 2010 gli ha conferito la cittadinanza onoraria. Inoltre Tesauro annualmente sceglie il Golfo di Policastro per le sue vacanze. Di recente è stato ospite a Sanza, per una lectio magistralis sulla Costituzione e di Torre Orsaia, dove partecipò alla rivisitazione di un processo a Ferdinando di Borbone.

Giuseppe Tesauro non è l'unico personaggio legato al Cilento che ha ricoperto ruoli di prestigio nell'ambito delle istituzioni giudiziarie italiane: Ernesto Lupo, originario di San Mauro La Bruca, è stato dal 2010 al 2013 il primo presidente della Corte Suprema di Cassazione. Vitaliano Esposito, magistrato con radici agropolesi, è stato procuratore generale della Corte di Cassazione. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin