Cronaca

Dramma viabilità: i turisti minacciano di lasciare il Cilento

notizie

La prossima settimana, il 27 gennaio, sarà l'anniversario della definitiva chiusura della Cilentana. Un anno fa il cedimento dei piloni sul viadotto tra Agropoli Sud e Prignano, segnò un vero e proprio dramma per il territorio e l'inizio degli innumerevoli disagi che proseguono tutt'ora. Soltanto la scorsa estate è stato possibile riaprire parzialmente il tratto viario che collega Alto e Basso Cilento. Poi la nuova chiusura e nessuna buona prospettiva all'orizzonte.

Sulla Cilentana sono due i tratti franati a pochi metri di distanza l'uno dall'altro: per il primo, sotto la discarica di Gorgo, sono in corso i lavori che però procedono a rilento. Per il viadotto, invece, si attendono novità e soprattutto i fondi per poter pensare a qualche intervento di risanamento. Ad oggi, pensare ad una riapertura in vista dell'estate, è una mera utopia. A rischio un'altra stagione turistica, così come l'intera economia del territorio. In tanti scrivono alla nostra redazione per avere notizie sulla Cilentana. Vogliono programmare una vacanza, fittare un appartamento o prenotare una stanza a sud di Agropoli ma non vogliono andare incontro ai soliti disagi.

"Tra viabilità pessima e multe per assere andato a poco più di 80km all'ora dopo tanto traffico nella deviazione, sembra che si voglia tenere la gente lontano dal Cilento", scrive un turista che poi aggiunge: "A breve bisogna cominciare a muoversi per fittare o prenotare per la prssima estate e se la situazione è come quella dell'anno scorso non credo che tornerò da quelle parti". 
Dello stesso avviso un cittadino toscano, che da trent'anni viene in vacanza nel Cilento, a Pisciotta.
"Entro fine gennaio - ci scrive - dovrei confermare il fitto della casa ma se il problema persiste credo che dovrà dirigermi altrove. Alla mia età è diventato troppo stancante fare un viaggio in certe condizioni".

Insomma la situazione appare sempre più drammatica e la viabilità nel Cilento continua a destare preoccupazione: resta chiusa la Cilentana tra Agropoli e Prignano, Rizzico, tra Ascea e Pisciotta e la Sp13 a Capaccio. Oggi una nuova frana ha rischiato di bloccare definitivamente la Sp46 che collega i comuni dell'area del Monte Stella a Torchiara, mentre tra Pioppi e Acciaroli si è registrata una caduta massi che solo fortuitamente non ha colpito qualcuno di passaggio. 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin