Appuntamenti

Domani Palinuro diventa il centro della cultura mediterranea

notizie

Palinuro centro della cultura mediterranea. Questo è l’obiettivo che “Un ponte sul Mediterraneo” – evento che si svolgerà il 23 settembre in Piazza Virgilio, a Palinuro – si propone di raggiungere, lanciando le basi per un “ponte” con la cultura Mediterranea.

Fortemente voluta dal Direttore Artistico, Carlo Sacchi; dal presidente dell’Associazione Culturale “Capo Palinuro – P. Virgilio Marone”, Antonio Rinaldi e dal sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, tale iniziativa nasce - oltre che per l’importante indotto economico che ne potrebbe derivare - anche per far conoscere le radici della cultura cilentana, oltre i nostri confini.

In tal senso, la scelta di Palinuro non è stata casuale, ma trova le sue motivazioni nel “Mito” del nocchiero di Enea. Palinuro, quindi, come apripista e nocchiero in questo viaggio di avvicinamento con altre località e Regioni, le quali affondano le loro radici in tradizioni culturali affini.

Così, per far rivivere le atmosfere e la magia della cultura popolare mediterranea, i suoni, le voci e l’energia dei MeRitmiRi (Compagnia di Musiche e Danze del Meridione Italiano) e dei Kiepò, Musica Popolare Cilentana. Il tutto sarà introdotto, a partire dalle ore 21.00, dal gruppo Odissea 2001.

«Invitiamo tutti gli amanti della pizzica e della taranta», ha esortato Carlo Sacchi, che aggiunge: «Sarà una chiusura dell’estate in allegria, grazie alla trasformazione di Piazza Virgilio, nella piazza del Mediterraneo». Infine, Sacchi conclude: «Sono felice e soddisfatto di quanto fatto fino ad ora. Tuttavia questo è solo l’inizio di ciò che vogliamo realizzare attraverso questo ponte con il Mediterraneo e quello che a breve cercheremo di realizzare con gli Stati Uniti. Stiamo riconquistando la nostra identità e la nostra cultura». 

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin