Appuntamenti

Da Salento odore di caldarroste. In arrivo la festa della castagna

notizie

Ecco il programma

Giunta alla 44esima edizione, torna per quattro giorni consecutivi, dal 16 al 19 ottobre, la storica Festa della Castagna di Salento con un programma ricco di eventi e con la vivace offerta gastronomica per cui si è sempre distinta. Organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Salento e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e grazie al progetto “Agorà Contemporanea - Festival delle identità culturali” la Festa della Castagna continua a mantenere in vita la sua unicità attraverso la prosecuzione dello spirito di condivisione con cui nacque nel lontano 1970: le strade del paese saranno teatro di preparazione e distribuzione gratuita di castagne, un vero e proprio rito autunnale che si ripete da 44 anni.

La manifestazione si apre giovedì 16 ottobre con l’attesissimo concerto dei pugliesiAlla buache faranno ballare il pubblico al suon di pizzica pizzica, dal colore forte, caldo e liberatorio. La sera del venerdì, ad esibirsi saranno i campani Terraemares, che raccontano le loro origini viaggiando nello spazio e nel tempo, tra conservazione e innovazione, tra terra e mare. Sabato 18 una serata tutta dedicata alle tradizioni calabresi: alle ore 23:00 apriranno i concerti della serata gli Etnosound perfettamente a metà tra il pop cantautorale e le “sonate” calabresi, seguiti dal campione di organetto Antonio Grosso con le Muse del Mediterraneo che trasporteranno il pubblico dai ritmi alle sonorità del sud attraverso le tradizioni calabresi, salentine, napoletane e romane. Domenica 19 sarà la volta della formazione cilentana di Angelo Loia & Progetto Oiza che chiuderà la manifestazione omaggiando la cultura rurale del Cilento, con le storie di emarginazione, le serenate d’amore e di sdegno, le tarantelle di festa, fino ai canti di orgoglio e appartenenza.

Tutti gli eventi e i concerti sono gratuiti.

Il programma artistico della 44esima edizione della Festa della Castagna è stato realizzato con POR FESR CAMPANIA 2007/2013 OBIETTIVO OPERATIVO 1.12 Agorà Contemporanea - Festival delle identità culturali.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin