Appuntamenti

Cuccaro Vetere: si rinnova l'appuntamento col Palio del Ciuccio

notizie

A Cuccaro Vetere tutto è pronto per "Il Palio del Ciuccio". L'evento, che celebra l'umile compagno di lavoro del contadino, è giunto alla sua 32^ edizione ma la corsa del ciuccio si teneva già nei primi del ‘900 durante la festa patronale di San Pietro Apostolo. La tradizione è stata ripresa nel 1983 con l’intento di promuovere il territorio e l’asino, che è stato così salvato dall’estinzione. 

Divertimento, storia, tradizioni: ecco gli ingredienti del Palio che avrà il suo clou il prossimo 14 agosto. Per l’occasione il borgo accoglie i visitatori immergendosi nel passato. Nelle vie del centro storico, dove si aprono botteghe degli antichi mestieri e stand di golosità locali. E in piazza, dove parte, alle 19, la sfilata storica con figuranti in costume d’epoca che rappresentano quadri di vita contadina, di Cuccaro Vetere e del Cilento. A seguire la tradizionale gara di velocità tra gli asini, cavalcati a pelo dalle delegazioni comunali. Poi, Notte bianca del Palio con musica e dj. Una grande festa che richiama migliaia di persone ogni anno e che unisce il rito agonistico con le tradizioni; una festa intensa che da trent’anni richiama tantissimi turisti nel cuore del Cilento, un modo per visitare anche uno dei borghi più suggestivi della costa Sud salernitana, ricco di permanenze storiche, una occasione per degustare prodotti tipici di quella cucina mediterranea di cui tanto si celebra in giro per il mondo. Una festa che celebra anche l’asino, da sempre un animalo che ha accompagnato l’uomo negli spsostamenti e nel lavoro.

Quest'anno sarà presente anche il ministro agli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta e il Console della Repubblica di Croazia.

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin