Attualita'

Compleanno a Pioppi per uno dei padri della dieta mediterranea

notizie

Jeremiah Stamler, uno dei padri fondatori della cardiologia preventiva, ma soprattutto uno degli scienziati che insieme ad Ancel Keys codificarono scientificamente la Dieta Mediterranea, ha festeggiato ieri nella piazza del Millenario a Pioppi il suo novantacinquesimo compleanno. Stamler da 48 anni frequenta Pollica, precisamente dal giugno del 1966 quando elesse la frazione Pioppi come sua dimora estiva insieme ad altri medici e fisiologi, come Ancel Keys, Martti Karvonen, Flaminio Fidanza, e Alberto Fidanza, a cui era legato da comuni interessi di ricerca sui fattori di rischio e di prevenzione legati ai diversi regimi alimentari.

I festeggiamenti in onore del professore nativo di New York, sono stati organizzati dal comitato di frazione di Pioppi.

La presenza di Jeremiah Stamler e i festeggiamenti tributatigli dalla comunità di Pollica, secondo il sindaco, Stefano Pisani, confermano il legame tra il comune e la Dieta Mediterranea.

"Grazie ai ragazzi del Comitato di Frazione di Pioppi - ha aggiunto il primo cittadino - che ormai da qualche tempo, senza alcuna risorsa economica a disposizione (gratuitamente) pongono in essere diverse iniziative".

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin