Una nuova fase di concertazione con tra Provincia di Salerno e Regione Campania, è quanto chiede il consigliere regionale Donato Pica dopo aver recepito le istanze di quei piccoli comuni del Vallo di Diano che dopo l'elaborazione del nuovo Piano Scolastico Provinciale avevano protestato per il grave danno subito con la soprressione di alcune autonomie scolastiche.
Il Piano di dimensionamento della rete scolastica approvato dalla Provincia di Salerno e trasmesso alla Regione Campania per la relativa approvazione sta suscitando perplessità e reazioni da parte di molte Comunità locali - afferma Pica -
Soprattutto per quanto attiene la scuola dellobbligo è opportuno valutare meglio la specificità territoriale e la peculiarità delle zone interne, già alle prese con svariate problematiche.
A questo punto è necessario riaprire la fase della concertazione con le Amministrazioni locali e verificare in concreto modalità e tempi di attuazione della nuova organizzazione scolastica.
La Provincia di Salerno e la Regione Campania possono sicuramente adeguare e integrare tale Piano, rendendolo compatibile e coerente con le reali esigenze della popolazione scolastica.



