Sabato 18 marzo alle ore 16.30 nella biblioteca comunale di Capaccio Scalo si terrà il convegno:"Per la Terra per il Mare" organizzato da Legambiente Campania e dal locale circolo, con il contributo della Regione Campania.
Il convegno sarà preceduto in mattinata da una visita all'oasi dunale dove sarà inaugurato un percorso protetto che consente la visita e l'interpretazione della pineta e della spiaggia anche da parte di persone diversamente abili.Un'oasi per tutti, un'oasi di legalità il leitmotif della giornata.
Proprio a partire dall'esperienza maturata nel recupero, gestione e tutela di un'area protetta che rappresenta non solo un presidio di legalità ma un concreto modello di sostenibilità ambientale Legambiente affronterà lo stato di salute della fascia costiera, del Piano Urbanistico Comunale e del Piano Territoriale Regionale.
Al convegno parteciperanno varie personalità del mondo della politica e della cultura che si confronteranno su come possa essere realizzata la sostenibilità in un contesto di forte degrado socio-culturale e con una elevata pressione antropica. Un contesto territoriale di immenso valore storico-architettonico-ambientale che nonostante sia patrimonio UNESCO, ricada nel Parco nazionale del Cilento e nella Riserva Fluviale Sele-Tanagro, benefici di una legge speciale sin dal 1957, continua a subire abusi e ad essere violentato dalla quotidiana azione di quanti perseguono uno sviluppo che ha come primo obiettivo la distruzione delle risorse ambientali e naturali per capitalizzare al massimo, nel breve periodo, le risorse investite.
Hanno preannunciato il loro intervento: Francesca BIFFI, Legambiente, ufficio ambiente e legalità, Michele BUONOMO, presidente Legambiente Campania, Vincenzo SICA, sindaco di Capaccio, Giuliana TOCCO, soprintendente ai beni archeologici di Salerno, Gaetano FASOLINO, senatore della Repubblica, Gerardo ROSANIA, consigliere regionale, Fernando FUSCHETTI, comandante regionale Corpo Forestale dello Stato, Vincenzo SCOGNAMIGLIO, presidente riserva fluviale Sele - Tanagro, Aldo LORIS ROSSI, docente università Federico II, Lucio CAPO, direttore Oasi Dunale Paestum.



